Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/7/2014 - RMG - Il Rettor Maggiore chiede alla Famiglia Salesiana di unirsi all’appello del Papa con Speranza e Fede
Foto dell'articolo -RMG – IL RETTOR MAGGIORE CHIEDE ALLA FAMIGLIA SALESIANA DI UNIRSI ALL’APPELLO DEL PAPA CON SPERANZA E FEDE

(ANS – Roma) – Papa Francesco al termine dell’Angelus domenicale ha lanciato un nuovo appello per la pace "Ricordiamo che tutto si perde con la guerra, nulla si perde con la pace”. Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, scrive alla Famiglia Salesiana dell’importanza di unirsi all’appello del Papa con Speranza e Fede.

Papa Francesco ha ricordato il centesimo anniversario della Prima Guerra Mondiale. La Grande Guerra "causò milioni di vittime e immense distruzioni", un conflitto, ha ricordato il Pontefice, "che Papa Benedetto XV definì una 'inutile strage', e che sfociò, dopo quattro lunghi anni, in una pace risultata più fragile". Papa Francesco spera che "non si ripetano gli sbagli del passato, ma si tengano presenti le lezioni della storia, facendo sempre prevalere le ragioni della pace mediante un dialogo paziente e coraggioso".

"Ricordiamo che tutto si perde con la guerra, nulla si perde con la pace. Penso soprattutto ai bambini, ai quali si toglie la speranza, il futuro, bambini morti, bambini feriti, bambini orfani, bambini che giocano sui residui bellici e non sanno sorridere. Mai la guerra!".

Sono state le ultime parole del Papa che hanno commosso maggiormente il Rettor Maggiore che si rivolge a tutta la Famiglia Salesiana:

Mia Cara Famiglia Salesiana tutta, miei cari Giovani:

Ieri, il Santo Padre, ha fatto un appello vivo, pieno di dolore e di speranza nella Fede.

Mi hanno commosso le sue ultime parole “Questa è l'ora di fermarsi. Fermatevi per favore, ve lo chiedo con tutto il cuore, fermatevi per favore". Sono convinto che questa richiesta la condividono la maggior parte degli uomini e donne di buona volontà del nostro mondo.

Quel che è certo è che tutto si perde con la guerra e tutto si può vincere con la Pace! Papa Francesco ha fatto un riferimento esplicito ai bambini e bambine a cui è stata stroncata la vita, si toglie ogni speranza. E mentre la tragedia e l’orrore della guerra è un dramma per padri, madri, nonni, allo stesso tempo è la fine per i più indifesi, quelli che non possono comprendere quel che capita, che sta succedendo.

Cari fratelli e sorelle dei diversi punti cardinali dove il carisma salesiano è presente: mi permetto di chiedere quindi che noi ci uniamo a questa preghiera del Santo Padre, che preghiamo con vera Fede perché il Signore tocchi i nostri cuori, anche delle persone che possono decidere la fine di queste guerre che in questo momento esistono, e che conceda a noi il Dono di essere sempre portatori e costruttori della sua Pace. Preghiamo perché tanto dolore si converta in Vita Nuova resuscitata il Lui. Preghiamo  perché noi siamo sempre capaci di impegnarci per la Pace e per i bambini e i giovani che soffrono maggiormente.

Voglia il Signore che continui a splendere la speranza. Un abbraccio fraterno.

Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore

Pubblicato il 28/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese