Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/7/2014 - RMG - Lettera del Rettor Maggiore ai Superiori salesiani
Foto dell'articolo -RMG – LETTERA DEL RETTOR MAGGIORE AI SUPERIORI SALESIANI

(ANS – Roma) – Una lettera “che ha un carattere ufficiale, ma in una veste più informale”: è il messaggio contenente “notizie di famiglia, di animazione e di governo” che il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, invia a tutti i Superiori delle Ispettorie e Visitatorie della Congregazione, affinché la condividano con i loro Consigli e la facciano conoscere in tutte le comunità.

La comunicazione, oltre ad aggiornare sulle novità della Congregazione, è essa stessa una novità: viene infatti diffusa in versione ufficiale in 11 lingue, sia nazionali, sia locali – italiano, spagnolo, spagnolo latinoamericano, inglese, portoghese, francese, tedesco, coreano, vietnamita, polacco, sloveno, ucraino, russo, guaranì, catalano, gallego, basco.

Nel testo il Rettor Maggiore condivide in primo luogo gli echi del Capitolo Generale 27 vissuti in questi primi 3 mesi dalla sua conclusione. Don Fernández Artime ribadisce il “valore profetico della fraternità” in grado di “rendere irresistibile la testimonianza” e, citando i documenti del CG27, ricorda ciò che costituisce il DNA salesiano, cioè la passione per i giovani, specialmente quelli più bisognosi: “Cari Confratelli, con i giovani troviamo il nostro Tabor! È questa la nostra conversione e questo sarà anche oggi e sempre il nostro ‘ritornare a Don Bosco’”.

La lettera prosegue poi toccando anche altri temi:

  • Il servizio che presteranno il Rettor Maggiore emerito, Don Pascual Chávez, assegnato alla comunità di San Tarcisio a Roma; il Vicario del Rettor Maggiore emerito, don Bregolin, nominato direttore della casa di Firenze; e gli altri membri del precedente Consiglio Generale che hanno terminato il loro servizio.
  • Le sessioni del Consiglio Generale e il Coordinamento del medesimo e dei vari Settori, secondo la tradizione e le richieste emerse durante il CG27.
  • La nomina del Coordinatore dell’Ufficio Giuridico della Congregazione, nella persona di don Pier Fausto Frisoli.
  • La nomina del nuovo Procuratore per la Procura Missionaria di Torino, nella persona del Sig. Giampietro Pettenon, salesiano coadiutore.
  • E altre deliberazioni inerenti il personale per i Luoghi Salesiani, in vista delle celebrazioni per il Bicentenario di Don Bosco, e gli aiuti alle Ispettorie e la domanda di aiuto per la Direzione Generale e la Casa Generalizia.

Il testo completo della lettera è disponibile sul sito sdb.org.

Pubblicato il 16/07/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese