Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/6/2014 - Spagna - Medaglia d’Oro della Città ai Salesiani di Sant Boi de Llobregat
Foto dell'articolo -SPAGNA – MEDAGLIA D’ORO DELLA CITTÀ AI SALESIANI DI SANT BOI DE LLOBREGAT

(ANS – Sant Boi de Llobregat) – Lunedì 16 Giugno il Consiglio Municipale di Sant Boi de Llobregat ha approvato all’unanimità la concessione della Medaglia d'Oro della Città – la più alta onorificenza cittadina assegnabile ad un ente – alla locale comunità salesiana, in riconoscimento della sua presenza attiva e impegnata da oltre 50 anni.

La sala plenaria del Municipio, per l’occasione si è riempita di insegnanti, educatori della Piattaforma per l’educazione sociale, membri della Famiglia Salesiana, ex-alunni, simpatizzanti e Salesiani.

La richiesta di concessione della Medaglia ai religiosi era stata sostenuta da oltre 1500 firmatari, tra persone fisiche, enti, associazioni... Tra le ragioni addotte si sono ricordate soprattutto la positiva influenza educativa e sociale che l’opera salesiana ha avuto nel corso di questi 50 anni, non solo nel quartiere di Marianao, dove ha sede, ma in tutta la comunità cittadina.

La scuola “Mare de Déu dels Dolors”, la Piattaforma per l’Educazione Sociale Don Bosco, l’Esplai “Arrels” (un’associazione volontaria per l’educazione dei minori), la parrocchia dedicata a Maria Ausiliatrice e l’ONG Vols Ajuquart (Aiuto al Quarto Mondo) hanno realizzato e continuano a formare una rete religiosa-socio-educativa, che riunisce persone, risorse e attività di ambiti diversi e contribuisce alla crescita personale e sociale di molti cittadini.

Va ricordato che lo scorso 24 Maggio, Festa di Maria Ausiliatrice, ha avuto luogo a Sant Boi de Llobregat una celebrazione istituzionale per i 50 anni dell’opera Salesiana. In quella circostanza mons. Agustin Cortés, vescovo della Diocesi di Sant Feliu de Llobregat, ha presieduto l’Eucaristia, seguita da alcune testimonianze di volontari che hanno raccontato quanto l’opera salesiana abbia influito nella loro vita, e dall’omaggio del sindaco, Lluïsa Moret, che ha espresso: “L’impegno salesiano ha svolto un ruolo molto importante nella città, e Sant Boi oggi è una città migliore, in parte proprio grazie a questo lavoro”.

Su YouTube è anche disponibile un video sui 50 anni dell’opera salesiana.

Pubblicato il 24/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese