Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/6/2014 - India - Bambini scomparsi: a chi importa?
Foto dell'articolo -INDIA – BAMBINI SCOMPARSI: A CHI IMPORTA?
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Yercaud) – La commissione per i Giovani a Rischio della Conferenza delle Ispettorie Salesiane dell’Asia Sud (SPCSA) ha rilasciato lo scorso 27 Maggio a Yercaud, il libro “Missing children: Who Cares?” (Bambini scomparsi: a chi importa?), opera del salesiano don Joe Prabhu, Segretario del Forum per i Giovani a Rischio dell’Asia Sud.

La cerimonia è avvenuta nel corso dell’Assemblea Generale della SPCSA; don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere regionale per l’Asia Sud e Presidente SPCSA, ha consegnato le prime 3 copie a don Balaraju Raminedi, Ispettore di Hyderabad e responsabile della commissione YaR; a don Koshy George, neo-nominato Segretario della stessa commissione, e don Mathew Thomas, il Segretario uscente della commissione, alla presenza di altri 40 Salesiani di tutte le Ispettorie della regione.

Tutta la questione della tutela dei minori, in particolare dei bambini scomparsi, è una questione di crescente attenzione tra gli attivisti per i diritti dei bambini e i responsabili politici” ha detto don Prabhu alla presentazione del libro. Il salesiano ha lamentato la mancanza di coordinamento tra i diversi corresponsabili della cura dei bambini e la mancanza di conoscenze delle procedure e la gestione insensibile dei casi di bambini scomparsi. “La visione di un ambiente sicuro e protetto per tutti i bambini, così come previsto dal Juvenile Justice Act del 2000 (Cura e Protezione dei bambini), è ancora una realtà lontana. Ma possiamo, e dobbiamo, spingere per un’azione più coordinata nel controllare ed eliminare le crescenti minacce; non possiamo accettare di nascondere lo sporco sotto il tappeto” ha detto l’autore del libro, spiegando i motivi per cui l’ha scritto.

Il testo raccoglie statistiche aggiornate, leggi, direttive, decisioni della magistratura, iniziative ed interventi di molte parti a vario titolo coinvolte nell’azione per ritrovare i bambini scomparsi.

Nel testo sono presenti dei capitoli informativi che approfondiscono il concetto di bambini scomparsi; protocolli internazionali e nazionali; interventi del governo nazionale, dei governi dei singoli stati e di varie ONG; metodi e mezzi per affrontare il problema dei bambini scomparsi, inclusi gli sforzi realizzati dalla commissione YaR attraverso i sistemi come “Home Link” e “Child Safety Net”.

Il libro è dedicato ai bambini scomparsi nel paese, nella speranza che possa fornire un importante contributo per costituire una rete di tutela per i bambini indiani. Le copie del testo sono disponibili presso il Forum Nazionale Salesiano per i Giovani a Rischio.

Pubblicato il 09/06/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese