Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/5/2014 - Polonia - Savionalia 2014: “Santità su misura”
Foto dell'articolo -POLONIA – SAVIONALIA 2014: “SANTITÀ SU MISURA”

(ANS – Cracovia) – Dal 9 al 11 Maggio circa 1200 ragazzi e giovani provenienti dalle 23 presenze salesiane dell’Ispettoria di Cracovia (PLS), Ucraina inclusa, hanno partecipato presso lo studentato teologico salesiano di Cracovia alla XXIII edizione di “Savionalia”, l’appuntamento annuale promosso per commemorare festosamente san Domenico Savio.

Il motto di questa edizione, ispirata all’ultimo anno di preparazione al Bicentenario della nascita di Don Bosco, è stato: “Santità su misura”. I giovani, hanno partecipato a diversi eventi, tutti inseriti in un più ampio programma denominato “Stokrotka” (Margherita): un festival teatrale e cinematografico, una gara di esibizioni e sketch, la mostra fotografica “Boska Fota”, concorsi di poesia religiosa e su Giovanni Paolo II, un gioco per le vie della città, un torneo domenicale in onore di san Domenico Savio e dei concerti – tra cui quello molto atteso del gruppo “New Day”, molto noto tra i giovani.

Molto curato, ovviamente, anche il programma spirituale, con l’Eucaristia quotidiana, opportunità per la Confessione, l’adorazione eucaristica ed altri momenti di preghiera e riflessione.

La conferenza centrale dell’incontro, intitolata “Come essere santo, essendo giovane?”, è stata tenuta, non da un salesiano, ma da un religioso cappuccino. Proprio lui ha spiegato ai giovani che la santità consiste in un sforzo continuo di conversione, che è possibile per merito della grazia di Dio che perdona ed è misericordioso e che ci vuole con Lui in cielo. Ma la stessa conversione si deve compiere con una certa ragione ed una misura adatta per ciascuno.

L’11 Maggio, durante l’Eucaristia domenicale, presieduta dall’Ispettore, don Dariusz Bartocha ha consegnato il mandato e le croci missionari ai nove volontari missionari in partenza per diversi paesi: Sud Sudan, Perù, Bolivia, Nigeria e Sierra Leone. Questi nove giovani hanno costituito una particolare testimonianza per i ragazzi partecipanti, mostrando che si può trovare gioia e realizzazione di sé nel servizio disinteressato verso i più bisognosi, e che la misura della santità sta nell’amore verso Dio e il prossimo, praticato ogni giorno.

Le attività di Savionalia 2014 si sono concluse con una cerimonia floreale e la premiazione dei vincitori delle varie gare.

Pubblicato il 21/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese