Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/5/2014 - RMG - Assemblea Generale del Don Bosco Network
Foto dell'articolo -RMG – ASSEMBLEA GENERALE DEL DON BOSCO NETWORK
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Nei giorni 15 e 16 Maggio si è tenuta, presso la Casa Generalizia dei Salesiani, l’Assemblea Generale del Don Bosco Network. Gli Uffici di Pianificazione e Sviluppo (PDO), il programma del Bosco Tech Africa e la valutazione degli interventi nelle Filippine, sono stati alcuni dei temi discussi nel corso della riunione.

All’Assemblea hanno preso parte i rappresentanti delle 8 ONG salesiane che fanno parte della rete: “Salesian Missions” (New Rochelle), “Don Bosco Mondo” (Bonn), “Via Don Bosco” (Bruxelles), “Jóvenes y Desarrollo” (Madrid), “Solidaridad” (Siviglia), “Noi Per Loro” (Torino), “Salezjanski Wolontariat Misyjny” (Cracovia), e “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (Roma). Ha inoltre partecipato come ospite l’ONG salesiana “Fundação Salesianos” di Lisbona.

L’ordine del giorno ha previsto due fasi: dapprima si è riunita la Commissione del DBN per il coordinamento dello sviluppo; successivamente, l’Assemblea Generale delle DBN.

Tra le conclusioni elaborate, si segnalano:

1.   la rinnovata volontà di rafforzare e migliorare la sinergia e la comunicazione interna alle ONG salesiane;

2.   il desiderio comune di porre in atto il progetto di rafforzamento di tutti PDO della Congregazione, ma soprattutto quelli presenti in Africa, per i quali è stato sviluppato un piano quadriennale;

3.   il lancio del progetto “Bosco Tech Africa”, che intende coordinare regionalmente tutte i Centri di Formazione Professionale del Continente.

Infine, l’incontro è servito a valutare l’intervento di emergenza e di ricostruzione compiuto nelle Filippine a seguito del tifone Haiyan dello scorso novembre. Tale intervento, secondo le parole di don Guillermo Basañes, Consigliere per le Missioni, “è stato valutato come molto positivo, dal momento che, oltre al lavoro in sé, svolto dal DBN, è stato evidente come tale lavoro sia stato realizzato, in una maniera per cui tutte le ONG hanno unito le forze e lavorato in comunione”.

Pubblicato il 21/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese