Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/5/2014 - Portogallo - Il Rettor Maggiore pellegrino a Fatima con la Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – IL RETTOR MAGGIORE PELLEGRINO A FATIMA CON LA FAMIGLIA SALESIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Fatima) – Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, nella giornata di sabato 17 Maggio ha partecipato al 62° Pellegrinaggio della Famiglia Salesiana al Santuario di Fatima e alle celebrazioni della Giornata Nazionale del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e degli Exallievi. Con lui era presente anche la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat.

Il programma ha avuto inizio alle 10 locali, con l’incontro del Rettor Maggiore e i Salesiani dell’Ispettoria, per un momento di ascolto e scambio fraterno. Il primo pomeriggio Don Fernández Artime l’ha trascorso con i giovani in cammino vocazionale e con gli Exallievi, e ha risposto alle loro domande e inquietudini. Quindi, verso le ore 17.45, dopo un breve omaggio alla Madonna nella Cappella delle Apparizioni, è iniziata la grande festa giovanile “Arte e Fede”, ispirata ai valori della spiritualità giovanile salesiana. Al termine dello show, i giovani, tanti da riempire completamente l’Auditorium Paolo VI del Santuario, hanno ricevuto parole di incoraggiamento da parte di Don Fernández Artime e Madre Reungoat.

In serata, assieme ad un gran numero di pellegrini, il Rettor Maggiore ha pregato il rosario nella Cappella e ha partecipato alla processione che, con migliaia di candele, ha illuminato il Santuario. La lunga giornata si è conclusa con la “buona notte” ai giovani del MGS.

Domenica 18 Maggio le attività sono riprese di buon mattino: alle 6:45 si è celebrata una Via Crucis ai “Valinhos” – il luogo delle apparizioni dell’Angelo ai pastori – mentre alle 9:00 si è realizzato una conferenza nella quale i due Superiori salesiani hanno segnalato i percorsi futuri della Famiglia Salesiana. In quest’occasione Don Fernández Artime e Madre Reungoat hanno esortato i membri della Famiglia Salesiana ad essere “lievito” e segno di vera comunione, all’interno della Famiglia Salesiana e nella Chiesa tutta.

C’è stato poi tempo per la recita del rosario, assieme a migliaia di altri pellegrini, e poi è stata celebrata l’Eucaristia, sul piazzale del Santuario: a presiederla è stato mons. Manuel Quintas, vescovo di Algarve, affiancato da mons. Augusto César, vescovo emerito di Portalegre-Castelo Branco, e il Rettor Maggiore.

Nel pomeriggio il Rettor Maggiore ha visitato la comunità di Estoril, quindi ha fatto ritorno in serata alla Casa ispettoriale di Lisbona, dove ha incontrato anche il vescovo ausiliare, mons. Joaquim Mendes, SDB.

La visita del Rettor Maggiore in Portogallo, si è conclusa ieri, lunedì 19, con il “Buon Giorno” offerto agli allievi della Scuola Salesiana “Oficinas de São José” di Lisbona. La riflessione del Rettor Maggiore, centrata nella Spiritualità Giovanile Salesiana, ha manifestato la grande soddisfazione di Don Fernández Artime per questa visita; egli ha anche promesso ai ragazzi che li affiderà tutti quanti a Maria Ausiliatrice nella sua prossima visita a Valdocco, e ha concluso citando Don Bosco: “Voglio che siate felici adesso e nell’eternità”.

Pubblicato il 20/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese