Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/5/2014 - Portogallo - Il Rettor Maggiore alla sua prima visita internazionale
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – IL RETTOR MAGGIORE ALLA SUA PRIMA VISITA INTERNAZIONALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Manique) – La mattina di venerdì 16 Maggio don Ángel Fernández Artime è stato ricevuto calorosamente dai Salesiani di Manique, nell’Ispettoria salesiana del Portogallo (POR), e ha iniziato così la sua prima visita internazionale da Rettor Maggiore. Ad accompagnarlo c’erano il suo segretario, don Horacio López, e l’Ispettore di POR, don Artur Pereira.

Il X Successore di Don Bosco è stato accolto al suo ingresso dai 2000 studenti della scuola – un centro fortemente inclusivo e multiculturale, sostenuto dallo Stato. Essi sono stati solo i primi di un numero ancora più ampio di ragazzi e giovani che durante il corso della sua visita si sono mobilitati per poter ascoltare la sue parole e la sua testimonianza.

La mattinata è continuata con la celebrazione eucaristica in onore di Maria Ausiliatrice, aperta all’intera comunità educativa, nella quale gli allievi dell’ultimo anno hanno salutato tutti quanti e ringraziato Dio per l’educazione ricevuta e la seconda casa che hanno trovato nell’opera salesiana. C’è stato tempo poi per una semplice, ma vibrante cerimonia di omaggio, al termine della quale Don Fernández Artime si è detto molto toccato dall’atteggiamento sereno e allegro dei giovani e ha elogiato il clima di comunione e collaborazione tra salesiani e laici che regna nella scuola.

Sempre nella stessa opera salesiana – ma nel settore dedicato ai Salesiani anziani o malati, la Casa Artemide Zatti – il Rettor Maggiore si è poi soffermato per un incontro carico d’emozione per ciascuno dei presenti; Don Fernández Artime ha incoraggiato i salesiani e li ha ringraziati per il servizio da loro svolto.

Il pomeriggio è stato trascorso a Lisbona. Il Rettor Maggiore è stato intervistato da una emittente televisiva portoghese per un programma cattolico, “Ecclesia”, e quindi dal Bollettino Salesiano. La giornata si è conclusa con un incontro fraterno con il consiglio ispettoriale, nel corso del quale don Fernández Artime ha condiviso la sua visione e le sue esperienze e ha potuto notare l’attenzione del Consiglio verso i temi indicati dal Capitolo Generale 27.

Il giorno seguente, 17 maggio, Don Fernández Artime ha preso parte, con la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, al 62° Pellegrinaggio della Famiglia Salesiana a Fatima.

Pubblicato il 19/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese