Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/5/2014 - Belgio - Don Bosco International partecipa al "The Europe Experience"
Foto dell'articolo -BELGIO – DON BOSCO INTERNATIONAL PARTECIPA AL "THE EUROPE EXPERIENCE"

(ANS – Bruxelles)– Alla vigilia delle elezioni europee alcuni laici cattolici hanno lanciato l’iniziativa “The Europe Experience” per responsabilizzare i cattolici come cittadini dell’Unione Europea.

Dal 22 al 25 maggio, in tutta Europa, i cittadini dell’Unione Europea saranno chiamati a votare per un nuovo Parlamento europeo che determinerà la forma  ed il futuro della Unione Europea per i prossimi cinque anni.

Di qui il lancio di un sito web interattivo per promuovere un dialogo tra le politiche dell’UE in diversi campi, da un lato, e la dottrina sociale e l’esperienza e le proposte delle organizzazioni cristiane nei rispettivi campi, dall’altro. L’esperienza si sviluppa in tre stadi:

1 Informarsi:

Nella prima parte del sito sono spiegate le competenze in cinque aree chiave:

  • Migrazione e asilo;
  • Politiche Economiche e Sociali;
  • L’UE e il mondo;
  • La sostenibilità nella UE;
  • Giovani & Famiglia.

2 - Ispirarsi

La secondo parte prevede una riflessione sull’insegnamento sociale della Chiesa e alcune proposte politiche concrete, basate sulla loro esperienza, da parte di organizzazioni cattoliche.

3 - Partecipare

La terza parte, più interattiva, permette di essere coinvolti per inviare ai candidati alle prossime elezioni europee proposte concrete.

Poiché i salesiani hanno molta esperienza in diversi dei settori elencati, il Don Bosco International, presentando il  Borgo Don Bosco di Roma, ha invitato le istituzioni europee a garantire a tutti un`educazione di qualità.

Per raggiungere  il suo scopo, ossia favorire lo sviluppo integrale della persona nel rispetto dei principi democratici di convivenza e dei diritti umani, l’educazione deve  abbracciare formazione e informazione, tecnica e valori, in modo che forgi prima persone, poi cittadini, e quindi professionisti.

Il DBI  ha perciò ribadito la necessità di integrare in tutte le politiche comunitarie i principi del rafforzamento, della delega ai giovani delle responsabilità e della dignità di tutti i minori.

Pubblicato il 16/05/2014 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese