Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/5/2014 - Giappone - 80° anniversario dell’Asilo Don Bosco di Arakawa
Foto dell'articolo -GIAPPONE – 80° ANNIVERSARIO DELL’ASILO DON BOSCO DI ARAKAWA

(ANS – Tokyo) – Il 10 maggio si è celebrato l’80° anniversario dell’Asilo Don Bosco di Arakawa, con la benedizione del nuovo edificio per i bambini in età prescolare (0-5 anni). Arakawa è uno dei 23 distretti di Tokyo, così chiamato perché adiacente all’omonimo fiume; disteso su un’area di 10,2 km², è abitato da 200.000 persone: si tratta perciò di una zona molto popolata, con molti bambini.

La celebrazione è iniziata con la celebrazione della Parola, presieduta dal direttore della comunità e dell’asilo, don Domenico Matsunaga. Successivamente l’Ispettore del Giappone, don Aldo Cipriani, ha salutato le autorità locali presenti e tutti i convenuti, consegnando la pergamena di gratitudine alle imprese di pianificazione e alla società di costruzioni che hanno lavorato al nuovo edificio. Da parte sua, il sindaco di Arakawa, Ichiro Nishikawa, ha ringraziato la Congregazione salesiana per la sua presenza educativa e spirituale nel suo distretto e ha promesso la sua collaborazione.

Nello corso dello stesso atto don Cipriani ha consegnato alla maestra Shirasawa la pergamena di gratitudine, a nome del X Successore di Don Bosco, il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime. Un lungo applauso ha accompagnato questo gesto, segno della gratitudine di diverse generazioni di persone e di molti cittadini di domani verso quest’insegnante che si spende da tantissimi anni all’interno dell’Asilo Don Bosco di Arakawa.

Nella seconda parte della cerimonia è stato benedetto l’edificio di tre piani ed ha avuto luogo una festa nel teatro. Varie persone hanno preso la parola: il responsabile della società di costruzioni, che ha brevemente spiegato il processo di progettazione e costruzione della scuola materna; il coordinatore degli asili privati ​​del distretto; il responsabile dell’attigua parrocchia, don Yohane Namiki, SDB, che ha evidenziato l’identità cristiana di questo asilo e l’importanza della collaborazione tra le due strutture salesiane.

Il salesiano 92enne don Joseph Emi ha poi ricordato come 15 anni fa, nel corso di una loro visita al distretto di Arakawa, l’asilo accolse nientemeno che l’Imperatore Hirohito e sua moglie Michiko, la quale, avendo visto al secondo piano della parrocchia una statua della Vergine Maria, s’inchinò e pregò per qualche istante.

A chiusura della celebrazione, il coro delle maestre si è esibito con due canzoni e la maestra Shirakwa ha ringraziato tutti i presenti e auspicato che quest’opera salesiana rimanga anche in futuro una presenza significativa per il distretto di Arakawa.

Pubblicato il 15/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese