Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/5/2014 - RMG - Il Rettor Maggiore in Portogallo, assieme a Madre Reungoat
Foto dell'articolo -RMG – IL RETTOR MAGGIORE IN PORTOGALLO, ASSIEME A MADRE REUNGOAT

(ANS – Roma– Con un volo per Lisbona, inizia oggi, giovedì 15 Maggio, il primo viaggio internazionale del nuovo Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime. Il X Successore di Don Bosco si tratterrà per 5 giorni nel paese, assieme alla Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, per celebrare il 62° Pellegrinaggio della Famiglia Salesiana a Fatima e la Giornata Nazionale del Movimento Giovanile Salesiano 2014. 

Ricco e molto intenso il programma delle giornate.

Il Rettor Maggiore parte nel pomeriggio di oggi e arriva in serata a Lisbona. Domani, 16 Maggio, è prevista la visita al grande centro educativo dei salesiani di Manique, con l’Eucaristia assieme agli studenti, e l’incontro con i salesiani anziani residenti presso l’opera. Nel pomeriggio il Rettor Maggiore si concederà alle interviste del programma “Ecclesia” e del Bollettino Salesiano e si riunirà con i Salesiani della Casa e del Consiglio ispettoriali.

Sabato 17, Giornata Nazionale del Movimento Giovanile Salesiano, avrà luogo la celebrazione più significativa, il pellegrinaggio a Fatima con tutta la Famiglia Salesiana. Prima di raggiungere il santuario don Fernández Artime avrà modo di salutare i suoi confratelli residenti nella città e presiederà la messa con loro. Nel pomeriggio si rivolgerà ai ragazzi in cammino vocazionale che seguono il percorso degli “Incontri con Don Bosco” e poi, nella Cappella delle Apparizioni del Santuario, renderà omaggio alla Vergine Maria.

Alle 18, ora locale, è previsto uno spettacolo di “Arte e Fede” presso il Centro Paolo VI del Santuario, a margine del quale interverranno anche il Rettor Maggiore e la Madre Generale. La lunga giornata si chiuderà con la recita del rosario nella cappella, una processione con fiaccole e la “Buona Notte” di don Fernández Artime e Madre Reungoat.

Domenica 18 i due Superiori incontreranno i vari gruppi della Famiglia Salesiana portoghese, quindi sarà recitato il rosario e sempre nella Cappella delle Apparizioni, il vescovo di Algarve, mons. Manuel Quintas, presiederà l’Eucaristia domenicale. Dopo il ritorno a Lisbona è in programma un tempo per la visita nell’area del Monastero “dos Jerónimos”.

Nell’ultima giornata del viaggio, lunedì 19, il Rettor Maggiore celebrerà la messa con la comunità della Casa ispettoriale e poi saluterà gli allievi della scuola secondaria salesiana.

Pubblicato il 15/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese