Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/5/2014 - Italia - Le tre Editrici Salesiane d’Italia verso l’Anno Bicentenario
Foto dell'articolo -ITALIA – LE TRE EDITRICI SALESIANE D’ITALIA VERSO L’ANNO BICENTENARIO

(ANS – Torino) – Si è concluso lunedì 12 Maggio il 27° Salone Internazionale del Libro di Torino, incentrato sul tema “Bene in vista”, che ha avuto come “ospite d’onore” lo Stato del Vaticano e la Libreria Editrice Vaticana. Come ogni anno all’evento ha partecipato anche l’Editrice salesiana ELLEDICI, che nell’ambito del Salone ha organizzato insieme alle altre editrici salesiane SEI e LAS una conferenza stampa dedicata ai progetti editoriali e multimediali previsti per il 2015, l’anno Bicentenario della nascita di Don Bosco.

La Conferenza Stampa, avvenuta nello stand della ELLEDICI, dedicato al tema dell’educazione ed evangelizzazione, ha rappresentato un momento importantissimo per la Congregazione in Italia, dal punto di vista dell’editoria e della promozione della “buona stampa” così come la voleva Don Bosco.

Sebbene non presente fisicamente, l’ospite principale è stato il Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime, che con un video-messaggio ai partecipanti ha sottolineato due aspetti programmatici che devono illuminare tutta la produzione del 2015: che la priorità del Bicentenario non si limiti ad una semplice autocelebrazione, ma si qualifichi come un deciso rilancio verso l’obiettivo comune della Famiglia Salesiana: i giovani; e che si torni a scrivere su don Bosco, anche a 200 anni dalla sua nascita, perché la sua ricchezza non finisce di essere riletta e riapprofondita nell’oggi della Congregazione e del mondo salesiano.

A rappresentare la Congregazione c’era il Consigliere per la Regione Europa Mediterranea, don Stefano Martoglio, che ha incoraggiato e motivato la programmazione del Bicentenario ricordando al pubblico in sala e poi ai microfoni di “Primaradio” come questa celebrazione non sia un ricordo del passato, ma una spinta per i prossimi 100 anni di storia salesiana.

Hanno poi preso la parola i rappresentanti delle tre case editrici.

Don Sergio Giordani, il dott. Iacomuzzi e l’arch. Trucco hanno raccontato lo sforzo della SEI per la produzione di un libro commemorativo sulle ristrutturazioni compiute in questi anni nelle chiese di Valdocco e San Giovannino, a Torino, e Sacro Cuore a Roma, insieme ad una mostra storica dedicata all’editoria salesiana.

Don Paolo Ripa di Meana, in rappresentanza dell’editrice LAS, ha descritto la programmazione accademica e scientifica delle “Fonti Salesiane”, un patrimonio storico che verrà messo a disposizione di coloro che vogliono approfondire la figura di Don Bosco.

Don Alberto Martelli, insieme al dott. Domenico Agasso jr, ha descritto i prodotti che la ELLEDICI sta predisponendo per il 2015: innanzitutto, la nuova biografia di Don Bosco scritta dagli Agasso (nonno, padre e figlio, tre generazioni e tre sensibilità a confronto), sotto la direzione di don Aldo Giraudo. E ha poi presentato una serie di sussidi pensati per l’oratorio e i giovani; due prodotti multimediali per tablet sulla vita di Don Bosco, pensati per i bambini e ragazzi; una nuova guida dei luoghi salesiani con inserti, video e app per i pellegrini in visita ai luoghi di Don Bosco e alla Sindone; un volume, studiato come un confronto con la cultura su ciò che Don Bosco ancora oggi dice al mondo.

Su questi e gli altri prodotti che vedranno la luce nei prossimi mesi, gli editori salesiani d’Italia credono e investono molto, convinti di compiere un servizio prezioso a quanti desiderano conoscere ed approfondire il santo dei giovani.

Pubblicato il 14/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese