Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/5/2014 - Portogallo - Festival di cortometraggi premia i film sulla gioia
Foto dell'articolo -PORTOGALLO – FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI PREMIA I FILM SULLA GIOIA

(ANS – Arcozelo) – La Delegazione di Pastorale giovanile Salesiana del Portogallo ha organizzato per il secondo anno il festival “Clip Don Bosco”, un concorso di cortometraggi rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.

L’obiettivo del concorso è stimolare un vero protagonismo giovanile, che al giorno d’oggi passa sempre di più attraverso la testimonianza di Cristo nel cosiddetto “continente digitale” (così come definito nel Messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali del 2009). Il festival, inoltre, intende anche promuovere la condivisione di valori salesiani e formare i giovani al corretto uso dei mezzi di comunicazione sociale.

In quest’edizione 2014 il tema scelto per il festival è stato “Sementes de Alegria” (Semi di Gioia), pensato in relazione al tema guida per le attività delle scuole salesiane del medesimo anno: “Essere Felici - Ora e per l’eternità”. Per agevolare i giovani nell’elaborazione del tema, sul sito della Delegazione nazionale di Pastorale giovanile salesiana sono stati messi a disposizione vari documenti d’approfondimento.

I cortometraggi in concorso sono stati presentati lo scorso 25 Aprile presso l’opera “N.S. di Fatima” di Arcozelo, delle Figlie di Maria Ausiliatrice. La giuria era composta da don Rui Alberto, direttore editoriale delle “Edições Salesianas” di Porto; sr Alzira Sousa dell’équipe Ispettoriale di Pastorale Giovanile delle FMA; il sig. Orlando Camacho, SDB, Economo ispettoriale; e Teresa Silva, laureata in Tecnologie delle Comunicazioni Audiovisive presso la Scuola Superiore di Musica, Arti e Spettacolo di Porto, ed ha assegnato i seguenti premi:

1º Classificato: “Tive sede e não me deste de beber” (dell’opera di Estoril);

2º Classificato“Sementes de Alegria” (dell’opera di Mirandela);

3º Classificato “Tríade da Felicidade” (dell’opera di Poiares).  

Una menzione speciale ed il premio per la migliore sceneggiatura sono andati al corto “Sementes da Alegria” (dell’opera di Manique).

Gli altri film in concorso sono tutti visibili sul canale YouTube della Pastorale Giovanile salesiana; si tratta dei corti:

Jardim de Alegria” (dell’opera di Poiares); “Quem Semeia Alegria, colhe Santidade” (dell’opera di Arcozelo); “Sementes da Vida” (dell’opera di Porto); “Sementes da Alegria”(altro video dell’opera di Manique); “Tristezas Apagadas, Alegrias Recuperadas” (dell’opera di Porto). 

Pubblicato il 13/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese