Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/5/2014 - Spagna - Alta tensione e paura in Nigeria
Foto dell'articolo -SPAGNA – ALTA TENSIONE E PAURA IN NIGERIA

(ANS – Madrid) – Il sequestro di oltre 200 ragazze, nello scorso Aprile, ha aperto vecchie ferite in Nigeria. “La situazione generale del paese è delicata, con alta tensione e un clima di paura, dato che Boko Haram si muove liberamente e si ha la sensazione che può colpire in qualsiasi momento e in qualsiasi parte” spiegano i missionari salesiani che lavorano nel paese ai responsabili della Procura Missionaria Salesiana di Madrid.

“Le famiglie delle giovani rapite sono molto arrabbiate e molti vogliono andare nella foresta per recuperare le loro figlie, ma è molto pericoloso” raccontano. Anche se la popolazione nigeriana ha molto paura, ogni giorno ci sono manifestazioni per richiedere la liberazione delle ragazze. “Sono tutte ragazze cristiane. Molte famiglie cattoliche nel nord ci contattano per ricevere le loro figlie nelle nostre scuole e convitti in modo che possano continuare la loro istruzione”, riportano i Salesiani.

Nel nord del paese – dove agisce Boko Haram – molte scuole sono state chiuse per paura. “Restano aperte solo quelle custodite dai militari, anche se gli stessi soldati temono un attacco da parte di Boko Haram, con armi pesanti”. Inoltre “molti cristiani e cattolici sono costretti a lasciare tutto: terra, case, imprese... e migrare al sud”.

L’intento dei terroristi di Boko Haram è cancellare ogni traccia di civiltà cristiana occidentale. “I nigeriani non vogliono una nuova divisione del paese. Già hanno vissuto il problema del Biafra secessionista negli anni ‘60-70” aggiungono i missionari.

La Procura delle Missioni Salesiane di Madrid richiede la liberazione delle ragazze rapite e si unisce alla campagna internazionale #BringBackOurGirls (riportate indietro le nostre ragazze). I Salesiani credono che la soluzione del conflitto è nel dialogo e nella tolleranza. L’educazione alla pace e alla convivenza sono il modo per sfruttare il grande potenziale della Nigeria, che ha una popolazione di oltre 110 milioni di persone sotto i 25 anni. I missionari salesiani possono svolgere un ruolo chiave nel dialogo interreligioso e lo sviluppo di questo “gigante addormentato”. Per fare questo, è necessario lavorare ogni giorno nella formazione della gioventù e nell’educazione a valori universali quali la ragione, l’amorevolezza e la tolleranza.

Pubblicato il 13/05/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese