Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/4/2014 - Slovacchia - Anche Don Pascual Chávez alla “Valdocco” delle olimpiadi salesiane
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – ANCHE DON PASCUAL CHÁVEZ ALLA “VALDOCCO” DELLE OLIMPIADI SALESIANE

(ANS – Bratislava) – La XXV edizione dei Giochi Internazionali della Gioventù salesiana (PGSI 2014) si svolgerà dal 30 aprile al 5 maggio a Bratislava, Slovacchia. Parteciperanno circa 1000 giovani atleti da 11 paesi: Austria, Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Slovacchia. A salutarli e a celebrare con loro l’Eucaristia domenicale sarà Don Pascual Chávez Villanueva, il IX Successore di Don Bosco e Rettor Maggiore emerito dei Salesiani.

Per la prima volta gli organizzatori sono riusciti a riunire in un unico quartiere tutte le sedi delle varie competizioni sportive, permettendo così di risparmiare tempo per i trasporti e di offrire ai giovani una nuova esperienza: la cosiddetta zona “Valdocco”, un luogo da dedicare all’amicizia, al relax, alla condivisione dei pasti e dei momenti di cultura e informazione, che sorgerà al centro dell’area sportiva.

Nell’area delle PGSI è prevista anche “la tenda dell’incontro”, ossia una piccola chiesa con l’Eucaristia, pensata per dare a tutti i giovani – oltre alla messa odierna – anche l’occasione di trascorrere qualche momento di preghiera personale.

Spazi, questi, che serviranno ai Salesiani della Slovacchia per offrire ai giovani, durante le PGSI 2014, una vera esperienza di spiritualità giovanile salesiana.

La cerimonia d’apertura dei giochi, giovedì il 1° Maggio, alle ore 20.00 locali (GMT+2), vedrà la presenza anche di molti membri della Famiglia Salesiana della Slovacchia, e sarà trasmessa – grazie a TV Noe (televisione cristiana della Rep. Ceca) – anche su internet.

La messa domenicale, il 4 maggio, sarà presieduta dal Rettor Maggiore emerito dei Salesiani, Don Chávez. Per la cerimonia di chiusura hanno confermato la loro presenza anche vari ambasciatori europei a Bratislava.

I PGSI 2014 sono fortemente presente anche sul continente digitale e sulle reti sociali: sono stati attivati un sito dedicato, in inglese, e profili su Facebook, Twitter, YouTube e Flickr.

Con l’organizzazione delle XXV PGSI, i Salesiani della Slovacchia celebrano i 90 anni di presenza dell’opera salesiana nel paese.

Pubblicato il 29/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese