Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/4/2014 - Italia - In 2000 alla Festa dei ragazzi dell’Ispettoria Lombardo-Emiliana
Foto dell'articolo -ITALIA – IN 2000 ALLA FESTA DEI RAGAZZI DELL’ISPETTORIA LOMBARDO-EMILIANA
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Chiari) – Il “DL Day” prende il nome dalle iniziali dei due ragazzi santi della Famiglia Salesiana: Domenico Savio e Laura Vicuña, che ancora oggi sono un modello per i giovani. Proprio a loro è dedicata da anni una giornata di festa, che l’Ispettoria e il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di Lombardia ed Emilia Romagna, organizzano all’inizio di Aprile.

L’edizione 2014, svoltasi domenica 6, ha visto la partecipazione di tantissimi ragazzi e ragazze che, accompagnati da salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) hanno invaso i cortili dell’opera di Chiari. Già dal sabato precedente lo staff MGS aveva radunato i ragazzi della Scuola Formazione Animatori: la loro preparazione e presenza ha garantito una perfetta riuscita della Festa del DL Day.

Il tema della giornata ha riguardato il sogno di Don Bosco dei 10 diamanti, che si è poi trasformato in un grande gioco a squadre il cui scopo era recuperare i diamanti delle virtù. Al termine della giornata sono stati assegnati i riconoscimenti: il premio simpatia, il premio partecipazione e il Palio del DL Day, che di volta in volta viene custodito dalla casa vincente, conquistato questa volta dall’Oratorio di Cesate.

Momento centrale della Festa è stata l’Eucaristia, presieduta dall’Animatore Vocazionale dell’ILE, don Enrico Ponte. Partendo dal Vangelo del giorno e dalla figura di Lazzaro, grande amico di Gesù, don Ponte ha proposto ai ragazzi le figure di san Domenico Savio e della beata Laura Vicuña, che avevano entrambi scelto Gesù come migliore amico, e ha infine invitato i giovani a diventare essi stessi amici di Gesù.

Al termine della funzione i ragazzi del gruppo vocazionale dei preadolescenti “Leader” ha vissuto un momento decisivo, quello della promessa: ricevendo simbolicamente il braccialetto con la scritta “Io sto con Don Bosco” si sono impegnati pubblicamente a portare avanti il cammino ed entrare nel gruppo “GRAdo” ed essere animatori.

Forte la risonanza dell’evento sulle reti sociali, attivamente popolate e vissute dai ragazzi. La pagina Facebook del MGS dell’Ispettoria ha prontamente aggiornato la propria copertina con una gioiosa foto di gruppo; la diretta Twitter della giornata è stata seguita da tutta la Famiglia Salesiana; e il DL Day è stata anche l’occasione per lanciare la presenza su Instagram del MGS Lombardia Emilia.

Il prossimo grande evento per i Salesiani dell’Italia Lombardo-Emiliana sarà la Festa del Movimento Giovanile Salesiano, al Centro di Treviglio, domenica 4 Maggio. Ospite d’onore sarà il Rettor Maggiore, don Ángel Fernández Artime!

Pubblicato il 15/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese