Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/4/2014 - Slovacchia - Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana 2014: sport e spiritualità per 1100 giovani europei
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA – GIOCHI INTERNAZIONALI DELLA GIOVENTÙ SALESIANA 2014: SPORT E SPIRITUALITÀ PER 1100 GIOVANI EUROPEI

(ANS – Bratislava) – Circa 1100 giovani atleti di 12 paesi europei parteciperanno ai XXV Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana, in programma a Bratislava, Slovacchia, dal 30 Aprile al 5 Maggio 2014. I giochi offriranno agli atleti un’esperienza sportiva, ma anche culturale e spirituale. Sono previsti anche l’adorazione eucaristica, una gita sul Danubio, un concerto e un after party. A garantire la riuscita dell’evento saranno 160 giovani volontari, che affiancheranno la squadra organizzativa, a lavoro già da circa un anno.

“It’s all about the spirit – In game and life as well” – (È tutta una questione di spirito – nel gioco come nella vita) è il motto dell’edizione 2014; un evento che per i salesiani in Slovacchia è anche l’occasione per celebrare il 90° anniversario di presenza.

“Saluto con grande affetto tutti gli amici di Don Bosco, gli innamorati dello sport e i partecipanti ai Giochi 2014! – ha detto don Karol Maník, Ispettore – Non vedo l’ora di poter incontrarvi, di conoscere la testimonianza della vostra vita, di seguire le vostre partite e pure di rendere gloria a Dio per lo sport, l’amicizia e la gioia. Benvenuti!”

Ai Giochi 2014, organizzati per la prima volta in Slovacchia, arriveranno atleti da Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna e Slovacchia.

Il logo della manifestazione è composto da tre figure, che rappresentano un salesiano – la figura più alta, al centro – tra due giovani. Si raffigura così l’impegno di ciascun salesiano nello stare tra i ragazzi ed accompagnarli, anche per mezzo di sport, verso la meta della salvezza.

Le tre figure del logo sono state anche a Roma durante il Capitolo Generale 27 dei Salesiani e hanno raggiunto tutti gli Ispettori dei paesi partecipanti all’evento. Lo stesso Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime ha “posato” con le tre figure, assieme all’Ispettore nominato della Slovacchia, don Jozef Izold.

L’iniziativa dei Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana ha trovato sostenitori anche tra i più famosi atleti della Slovacchia. Il noto calciatore Marek Hamsik, capitano della squadra del Napoli e della Nazionale slovacca, ha manifestato: “Saluti cordiali a tutti i partecipanti dei Giochi 2014! Vi auguro un sacco di belle esperienze sportive”.

L’iniziativa è ben rappresentata anche nel continente digitale e nelle reti sociali: sono stati attivati un sito dedicato, in inglese, e profili su Facebook, Twitter, YouTube e Flickr.

I Giochi si apriranno con la cerimonia d’apertura il 1° Maggio alle ore 20.00; l’evento sarà trasmesso in diretta dalla tv cattolica slovacca TV Noe.

Pubblicato il 07/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese