Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/4/2014 - RMG - CG27: lavoro ordinario, ma non troppo
Foto dell'articolo -RMG – CG27: LAVORO ORDINARIO, MA NON TROPPO

(ANS – Roma) Terminata la settimana delle elezioni e dopo aver partecipato all’udienza pontificia, si può dire che i Capitolari, con la giornata di mercoledì 2 Aprile, sono tornati al lavoro ordinario, con il ritmo delle giornate segnato dall’alternanza di lavori in commissione e in assemblea.

Il gruppo di redazione, presieduto da don Esteban Ortiz e con il relatore don Giuseppe Ruta, continua a lavorare accogliendo le numerose sollecitazioni e integrazioni da parte di numerosi Capitolari, molti dei quali intervengono in assemblea, mentre altri inviano direttamente on-line i propri contributi.

Si discute sui contenuti, ma non meno sulla forma del testo che sarà approvato al termine del CG27 e che è destinato a tutti i confratelli: si cerca di individuare un traguardo unico, così come si ricerca la convergenza sulla proposta di alcuni processi e passi da indicare in modo unitario per facilitare successivamente la ricezione in ambito locale, sia individuale, sia comunitaria.

Le votazioni sondaggio hanno confermato questi orientamenti, così come è stato espresso parere favorevole perché nell’introduzione al documento sia presentata una icona biblica e questa sia dal Vangelo di Giovanni, la vite e i tralci (15, 1-11).

Ai Capitolari, dopo lettura in assemblea, è stato consegnato il testo della prima parte del documento finale (Ascolto), in vista di una votazione iuxta modum, in quanto è già stato sottoposto più volte a confronto e dibattito in aula, oltre che a studio e integrazioni nelle commissioni.

Anche la Commissione giuridica prosegue il suo lavoro e ha portato all’esame dell’assemblea la verifica sulla Visita straordinaria – prevista dai Regolamenti e anche dal Codice di Diritto Canonico – e sulla Visita d’Insieme, programmata ormai da anni come strumento d’animazione.

La verifica ha riguardato le modalità di esercizio di queste visite e le votazioni sondaggio hanno dato risultato positivo: dunque si è dato spazio al dibattito assembleare.

La Commissione giuridica ha anche proposto di “istituire una Commissione economica, composta di membri salesiani e professionisti non salesiani, non residenti, che collaborino stabilmente con l’Economo generale”.

Pubblicato il 03/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese