Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/4/2014 - Italia - I Workshop Nazionale Giovani Exallievi
Foto dell'articolo -ITALIA – I WORKSHOP NAZIONALE GIOVANI EXALLIEVI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma)– Dal 21 al 23 Marzo si è svolto presso l’istituto “Sacro Cuore” di Roma il I Workshop nazionale dei giovani exallievi (Gex) italiani dal titolo “I colori del futuro”. All’incontro hanno partecipato più di 40 giovani provenienti da Lombardia, Lazio, Toscana, Piemonte, Campania, Calabria, Sardegna e Sicilia.

L’incontro si è aperto venerdì con i saluti del direttore della comunità “San Lorenzo”, don Claudio Belfiore, del Vicepresidente Gex, Matteo Lai, e del Delegato nazionale, don Giovanni Russo. È poi intervenuto il Vicepresidente della Federazione Slovacca, Michal Hort, invitato come ospite per presentare il funzionamento della sua associazione Nazionale e per avviare un processo di scambio di buone pratiche. La serata è proseguita con la “Buona notte” offerta da don Giovanni D’Andrea, Delegato dei Servizi Civili e Sociali (SCS) dei Salesiani e, successivamente, con un momento di festa interregionale.

Sabato il Presidente Nazionale, Giancarlo Colombo, ha parlato sul ruolo dell’exallievo nella “partita educativa”; quindi i partecipanti hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio durante un giro turistico della capitale. Nel pomeriggio si è svolta una fitta sessione di lavori, nella quale i giovani exallievi hanno ascoltato: il delegato della Confederazione Mondiale degli exallievi, don José Pastor Ramírez, che ha portato un saluto e un incoraggiamento; la Consigliera confederale GEX per la Comunicazione, Domenica Sapienza, intervenuta sul tema “Strategie di Comunicazione”; il Vicepresidente Confederale Gex, Ángel Gudiña, con una relazione dal titolo “Come si gestisce un gruppo Gex”; e il direttore della rivista Voci Fraterne, Valerio Martorana, che ha tenuto un laboratorio di giornalismo.

Un cenno particolare va fatto alla toccante testimonianza di Caterina Chinnici, responsabile del Dipartimento Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia e figlia del giudice istruttore Rocco Chinnici, ucciso dalla mafia nel 1983; il racconto della sua esperienza ha stimolato un acceso dibattito tra i giovani partecipanti.

Nell’ultima giornata, domenica 23 Marzo, don Giovanni Russo, con la relazione “Giovani e annuncio del Vangelo della vita. Alcune questioni bioetiche”, ha stimolato un interessante scambio di opinioni. Successivamente è attivato il saluto il Presidente della Confederazione Mondiale degli exallievi, Francesco Muceo, e la mattinata si è conclusa con l’intervento-testimonianza di mons. Lorenzo Leuzzi, vescovo vicario di Roma e Direttore della Pastorale Universitaria della diocesi, che ha poi presieduto l’Eucaristia nella Basilica del Sacro Cuore.

Pubblicato il 02/04/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese