Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/3/2014 - RMG - CG27: forte e numerosa presenza in favore dei giovani
Foto dell'articolo -RMG – CG27: FORTE E NUMEROSA PRESENZA IN FAVORE DEI GIOVANI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – L’Ispettoria di Chennai è attualmente l’Ispettoria più numerosa dell’India, con 372 salesiani professi e 19 novizi. Ne ha parlato lunedì 17 Marzo, nel pensiero della “Buona notte”, l’Ispettore, don Raphael Jayapalan.

Senza dubbio l’Ispettoria è stata benedetta con un buon numero di vocazioni ed un numero di pre-novizi, novizi e studenti di teologia. Recentemente, per le vocazioni missionarie è stato avviato un Aspirantato missionario a Perambur”. L’Ispettoria, che ha 80 anni di vita, ora si presenta con numeri rilevanti: 21 parrocchie, 29 centri giovanili, 46 scuole, 18 orfanotrofi, collegi, ostelli per ragazzi e ragazze, 3 ostelli per giovani lavoratori, 25 ostelli per giovani, 281 scuole serali per bambini poveri.

La grande famiglia di Don Bosco e la sua rete hanno il più alto numero di scuole professionali in India, seconde solo al governo. Nell’Ispettoria di Chennai si offre formazione professionale con due università politecniche, 1 Istituto Agrario, 5 scuole professionali formali e 17 non formali, cui si aggiungono 11 centri d’istruzione a livello universitario.

L’Ispettoria è attenta ai segni dei tempi, mantenendo la fedeltà al carisma e allo spirito di Don Bosco e manifestando se stessa, attraverso varie attività e apostolato, tutto in funzione dei servizi per i giovani, specialmente i più bisognosi”. Sono stati così lanciati e sperimentati servizi specializzati per i bambini di strada o malati, gli anziani, apostolato nelle baraccopoli, pastorale carceraria, pastorale per gli zingari, gruppi di auto-sostegno…

Particolarmente rilevante sono il servizio e l’apostolato per giovani affetti da HIV/AIDS, ai quali sono offerte due proposte di accompagnamento:

  • la Casa di accoglienza “ANBAGAM”, conosciuta come “Pope John’s Garden – Giardino di Papa Giovanni”, che ospita 45 minori, ragazzi e ragazze, dai 3 ai 22 anni.
  • la casa d’accoglienza a Vellore, che offre cura e supporto famigliare nelle loro case per 180 bambini malati.

Una rilevanza strategica ce l’ha anche la Comunicazione Sociale, con il Don Bosco Institute of Communication Arts (DBICA), una scuola di arti grafiche e visive, con attività professionali e di animazione; e il centro editoriale ARUMBU Publications.

Presente anche uno sguardo missionario: un salesiano è stato inviato ad Hong Kong, per i giovani emigrati asiatici, e altri in Canada. Una presenza è negli Emirati Arabi e si pensa di avviarne altre a Dubai e ad Abu Dhabi.

Tutto si svolge nel nome di Don Bosco che “è molto conosciuto, amato e imitato dai giovani; e noi, suoi seguaci, cerchiamo di essere fedeli, credibili e determinati nell’offrire nuove speranze ed aspirazioni profonde ai giovani, formandoli ad essere onesti cittadini e degni figli di Dio”.

Pubblicato il 19/03/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese