Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/3/2014 - El Salvador - Consulenze aeronautiche dagli esperti del “Broward College”
Foto dell'articolo -EL SALVADOR – CONSULENZE AERONAUTICHE DAGLI ESPERTI DEL “BROWARD COLLEGE”

(ANS – San Salvador) – Dal 2005 la “Universidad Don Bosco” (UDB) di El Salvador è riconosciuta dall’Autorità di Aviazione Civile del paese come Organizzazione per la Manutenzione Aereonautica, a motivo dell’importante contributo che l’università dà – attraverso il suo corso di laurea specifico – alla formazione tecnico-professionale degli operatori del settore. Recentemente la UDB ha anche ricevuto la consulenza di alcuni specialisti statunitensi.

Il programma educativo offerto dalla UDB è sempre stato all’avanguardia nel campo della formazione per la manutenzione aeronautica. All’università salesiana si riconoscono anche grande innovazione tecnologica nei programmi e una formazione pratica altamente specializzata, attraverso laboratori di propulsione, avionica, strumentistica e, da ultimo, anche fisica.

Dallo scorso anno l’UDB può contare anche su di un Boeing 727-225, perfettamente operativo, donato dalla Federal Express (FedEx), che verrà trasformato convertito in un aereo-scuola. Proprio per questo, sul finire di Febbraio l’ateneo salesiano ha ricevuto la visita di due esperti internazionali di avionica, docenti del Broward College, negli Stati Uniti, con il quale era stato firmato un accordo di cooperazione.

I prof. Emilio Lizarraga e Tomás Garrido hanno svolto una serie di lezioni teoriche e pratiche utili a sviluppare un programma di manutenzione, preparazione e conservazione del Boeing 727-225 che renda l’aereo una scuola di formazione specialistica.

Vogliamo formare i docenti e il personale di terra e adeguare le attrezzature e tutto il necessario perché si possa utilizzare l’aeromobile per l’insegnamento”, riporta Edgardo Cruz Zeledón, Direttore del Dipartimento di Aeronautica dell’UDB. Attualmente 12 professionisti del settore (docenti del UDB, personale dell’impresa AEROMAN e dell’aeronautica militare salvadoregna) stanno ricevendo formazione per familiarizzare con il velivolo.

Il prof. Lizarraga, rilevando il valore economico di questo impegno, ha sottolineato che “uno dei maggiori problemi è che questo è settore richiede una grande spinta finanziaria, perché i pezzi di ricambio, gli strumenti e il supporto necessari a promuovere questi programmi sono molto costosi”.

La visita dei due esperti è la prima tappa di un progetto quinquennale – prorogabile – con il Broward College e che prevede anche programmi di inter-scambio studentesco e il rafforzamento dell’internazionalizzazione dell’UDB.La collaborazione tra le due istituzioni sarà reciproca: ora siamo qui noi, ma in futuro i docenti della UDB verranno al Broward College” ha aggiunto il prof. Lizarraga.

L’aereo-scuola beneficerà oltre 300 giovani del corso per Tecnici Universitari della Manutenzione Aeronautica e favorirà anche gli studenti di ingegneria meccanica, meccanica elettronica e automazione.

Pubblicato il 05/03/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese