Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/2/2014 - Spagna - “Grazie Don Bosco”, una realtà che guarda al 2015
Foto dell'articolo -SPAGNA – “GRAZIE DON BOSCO”, UNA REALTÀ CHE GUARDA AL 2015

(ANS – Siviglia) – Nella giornata di domenica 2 febbraio, presso la sala “Joaquín Turina” di Siviglia, circa 450 persone hanno assistito alla presentazione del musical “Gracias Don Bosco – soñar tu mismo sueño”, (Grazie Don Bosco – sognare il tuo stesso sogno) un’anteprima del lancio ufficiale che avrà luogo il 24 gennaio 2015.

“Don Bosco,nato in Italia il 16 agosto 1815, non avrebbe mai potuto immaginare che alle porte del Bicentenario della sua nascita, in una città del sud della Spagna, un cast composto da oltre un centinaio di persone provenienti da varie presenze salesiane si sarebbe riunito per rendere grazie, attraverso la musica, del lavoro per i giovani che realizzò durante tutta la sua vita”. Con queste parole l’Ispettoria salesiana “Maria Ausiliatrice” di Siviglia ha annunciato sul suo sito web la presentazione del musical.

Don Antonio Calero, sdb, ha presentato una panoramica storica su Don Bosco, analizzandone le coordinate ecclesiastiche, politiche, culturali e sociali che danno significato alla sua figura; e ha poi inviato un messaggio alla Famiglia Salesiana: “non solo dobbiamo essere orgogliosi di essere suoi seguaci, ma anche dobbiamo sentirci responsabili”. Parole che erano direttamente legate al tema del musical, dato che questo progetto è fortemente impegnato a far risaltare la figura di Don Bosco e il significato della sua opera nella società di oggi.

Successivamente Javier Carabaños, autore del libretto, ha spiegato il significato di ogni elemento dell’opera; mentre don Koldo Gutiérrez, Delegato Nazionale per la Pastorale Giovanile, ha preso la parola per ringraziare la dedizione e l’affetto che l’Ispettoria hanno messo in questo progetto, che in seguito si amplierà alle altre presenze salesiane spagnole e del mondo.

Emilio Ramirez ha presentato ai partecipanti le 20 canzoni che compongono il musical, che narrano la vita di Don Bosco e che possono essere riutilizzate per scopi pedagogici.

Poi, dopo l’interpretazione del tema “solo un sueño”, don Francisco Ruiz, Ispettore, ha ringraziato pubblicamente tutti coloro che hanno dedicato tempo ed energie al musical e, ricordando gli inizi dell’opera di Don Bosco, ha detto: “Tutto è cominciato con una Ave Maria”.

Il musical “Gracias Don Bosco, soñar tu mismo sueño”, approfittando della ricorrenza del Bicentenario della nascita di Don Bosco, vuole proporre alla società un’offerta culturale, ma soprattutto costituire un’opera educativa per il tempo libero dei giovani, allo stesso modo di come faceva il santo torinese nei cortili di Valdocco sul finire del XIX secolo.

Pubblicato il 13/02/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese