Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/1/2014 - Spagna - “Jóvenes y Desarrollo” festeggia 25 anni di educazione contro la povertà
Foto dell'articolo -SPAGNA – “JÓVENES Y DESARROLLO” FESTEGGIA 25 ANNI DI EDUCAZIONE CONTRO LA POVERTÀ

(ANS – Madrid) – La ONG salesiana per lo sviluppo “Jóvenes y Desarrollo” (JyD) ha celebrato ieri, 15 gennaio, nell’Aula Magna del Banco Popular di Madrid il 25° anniversario della sua fondazione. Un quarto di secolo caratterizzato da una cooperazione per lo sviluppo umano sostenibile, il progresso sociale ed economico per combattere la povertà.

Il Presidente di JyD Manuel de Castro, ha descritto l’ampio lavoro dell’ONG in questi anni come qualcosa di “mirabile”, ha poi ringraziato “le persone concrete che con competenza e sensibilità umana hanno reso possibile tutto questo” e ha concluso indicando la strada per il futuro: “Bisogna proseguire così”.

Alla cerimonia erano presenti anche l’ex Presidente della JyD, Isaac Díez, e l’Ispettore dei Salesiani di Bilbao, don Félix Urra. Il signor Díez ha ricordato la nascita della ONG nel 1988 come “un’unità di risposta e sostegno alla missione salesiana” per il centenario della morte di Don Bosco; mentre don Urra ha espresso le sue congratulazioni a “questa piattaforma di lavoro a beneficio dei giovani poveri”.

Intervenuta come moderatrice, Laura López de Cerain, dell’Agenzia Spagnola di Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo (AECID), ha detto che 25 anni “è un tempo abbastanza ampio per avere una buona prospettiva su un’istituzione” e che “una ONG con la professionalità, la dedizione e una linea d’azione così chiara come JyD è una garanzia di sicurezza”.

Nel corso della cerimonia sono stati anche proiettati due video: il primo, preparato da CEUMEDIA, per commemorare i 25 anni di JyD, e il secondo, elaborato da ADHOC.Films, era un video promozionale per invitare a collaborare con l’ONG.

La scrittrice cubana Marieta Alonso ha curato l’apertura della cerimonia, mentre a chiudere l’atto c’è stata l’esibizione di alcuni membri del gruppo musicale Liricallejeros.

Fondata nel 1988 su iniziativa di un gruppo di exallievi dei centri salesiani, con il nome di “Asociación de Jóvenes del Tercer Mundo (JTM)”, la ONG salesiana per lo sviluppo è diventato una fondazione nel 2000 e nel 2009, in occasione del ventesimo anniversario , è stata ribattezzata come si chiama tuttora, “Jóvenes y Desarrollo”. Attualmente fa anche parte della rete di ONG salesiane Don Bosco Network.

Seguendo il carisma salesiano s’impegna a servire i bambini e i giovani, in particolare quelli più svantaggiati, e offre formazione cristiana e professionale per contribuire all’eliminazione della povertà attraverso l’educazione.

In questi 25 anni ha curato oltre 1.200 progetti di sviluppo educativo nei paesi del Sud del mondo che hanno beneficiato oltre 3 milioni di bambini. In Spagna ha 20 distaccamenti tra sedi e uffici, divisi in cinque aree geografiche: Bilbao, Valencia, Córdoba, León e Madrid, e il suo lavoro è stato riconosciuto da diverse istituzioni.

Pubblicato il 17/01/2014

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese