Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/12/2013 - Guatemala - Benedizione di una nuova chiesa nel villaggio Trinitá
Foto dell'articolo -GUATEMALA –   BENEDIZIONE DI UNA NUOVA CHIESA NEL VILLAGGIO TRINITÁ
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – San Pedro Carchá) – Nella parrocchia di San Pedro Carchá, una casa missionaria tra gli indigeni Maya-Q’eqchi, con piú di 250.000 abitanti, dopo un anno di duro lavoro, gli abitanti del villaggio Trinitá hanno celebrato la loro nuova chiesa. Il lavoro é stato permesso grazie alla Procura Missionaria Salesian Missions di New Rochelle e all’impegno di Kelli Bochnik e don Mark Hyde, che in forma instancabile lavorano per aiutare le missioni salesiane.

Il villaggio Trinitá è un villaggio densamente popolato e in constante crescita, erano anni che sognavano un luogo sufficientemente grande per accogliere i cattolici della zona. Dovuta alla mancanza di una chiesa, diverse Sette di diversa denominazione avevano iniziato a incontrare adepti. Fortunatamente grazie all’aiuto della Procura di New Rochelle si è riusciti a dare una risposta al desiderio della gente.

Il lavoro della costruzione è durato un anno circa, con sacrifici inmensi da parte della gente del villaggio che giorno e notte, sopratutto negli ultimi 3 mesi, hanno lavorato fino all’estremo delle loro forze. Non è stato speso un solo centesimo nella mano d’opera, tutti i soldi sono stati destinati ai materiali.

La festa di benedizione della chiesa è stata inoltre accompagnata da 101 cresime. Il vescovo de Las Verapaces, mons. Rodolfo Valenzuela Nuñes, ex-allievo salesiano della scuola salesiana di Quetzaltenango (Guatemala), ha iniziato la celebrazione con il taglio del nastro situato all’entrata e con alcune parole d’accoglienza dal tetto della chiesa rivolte a tutta le gente accorsa per questo momento cosí solenne. La benedizione interna della chiesa é stato un momento molto commuovente, quando i lavori iniziarono pochi credevano che si sarebbe arrivati fino alla fine, e vedere il vescovo nell’aspersione dell’acqua benedetta ha commosso piú di qualcuno.

Hanno partecipato alla celebrazione: don Gerardo Enrique Hernández Torres, direttore della casa, l’economo e responsabile del progetto della chiesa, don Vittorio Castagna e Wilson Paau, un giovane Q’eqchi prossimo a partire per il noviziato salesiano in Colombia.

Le parole del vescovo hanno marcato forte il senso di Chiesa, riprendendo un canto Q’eqchi che dice “Laa’o li Santiklees”, che vuol dire: noi siamo la Chiesa. Le parole del vescovo sono state rivolte anche in rigraziamento ai salesiani che da piú di 78 anni lavorano a servizio dei Q’eqchi.         

Pubblicato il 27/12/2013
 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese