Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/12/2013 - RMG - Tanti auguri Papa Francesco!
Foto dell'articolo -RMG – TANTI AUGURI PAPA FRANCESCO!
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS –Roma) – Oggi, 17 dicembre 2013, è il 77° compleanno di Jorge Mario Bergoglio, dal 13 marzo scorso noto al mondo intero semplicemente come Papa Francesco. Un Papa che nella sua storia personale ha avuto molti contatti con Don Bosco e la sua Spiritualità, grazie ad incontri con persone, luoghi e circostanze. A lui vanno oggi i più sentiti auguri del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, in rappresentanza della Congregazione e della Famiglia Salesiana.

Papa Francesco è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires e fu battezzato la notte di Natale successiva nella basilica di Maria Ausiliatrice del quartiere Almagro, già all’epoca affidata ai salesiani. A battezzarlo fu un missionario italiano, don Enrico Pozzoli, molto legato alla famiglia Sivori, il ramo materno della famiglia del futuro Pontefice.

Don Pozzoli fu anche il suo primo padre spirituale e lo accompagnò nella maturazione della vocazione sacerdotale, tanto che una volta divenuto cardinale Bergoglio scrisse di lui che il suo “esempio di servizio ecclesiale e di consacrazione religiosa” ebbe una “forte influenza” nella sua vita.

Papa Francesco ha poi arricchito la sua esperienza tra i salesiani quando studiò per un anno nell’istituto salesiano “Wilfrid Barón” di Ramos Mejía. E probabilmente è grazie a queste frequentazioni che Papa Francesco ha maturato la profonda e ormai nota devozione a Maria Ausiliatrice, da lui costantemente omaggiata ogni 24 del mese.

Dalla devozione religiosa a quella, per così dire, “calcistica” per il San Lorenzo de Almagro: anche sportivamente Bergoglio e i salesiani si rincontrano, dato che la squadra argentina venne fondata da don Lorenzo Massa, SDB, e porta proprio i colori dell’Ausiliatrice. Il Papa ne fu fin da piccolo un grande tifoso, andava spesso allo stadio con il padre a guardare giocare la squadra e ricorda sempre con piacere la vittoria del campionato del 1946 e la formazione dell’epoca.

Ora che il San Lorenzo si è laureato campione del campionato argentino – proprio domenica scorsa, 15 dicembre – i commentatori sono indecisi sulle interpretazioni: è stato il San Lorenzo a fare un regalo di compleanno al Papa, o il Papa che col suo tifo ha spinto la squadra verso uno scudetto che non raggiungeva dal 2007?

D’altra parte, anche la Congregazione e la Famiglia Salesiana hanno per sua natura una devozione particolare alla figura del Papa; infatti Don Bosco offriva ai giovani, ai suoi figli, amici e collaboratori una proposta di spiritualità che girava attorno a tre grandi nuclei: la centralità dell’Eucaristia, la filiale devozione a Maria e la fedeltà al Papa e al suo magistero.

Per tutto questo, in occasione del suo primo compleanno da Pontefice, Don Pascual Chávez, Rettor Maggiore augura buon compleanno a Papa Francesco.

Tanti Auguri!

Pubblicato il 17/12/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese