Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/7/2011 - RMG - Salesiani in Europa: vacanze… nell’Europa Ovest
Foto dell'articolo -RMG – SALESIANI IN EUROPA: VACANZE… NELL’EUROPA OVEST

(ANS – Roma) – Prosegue l’indagine di ANS sull’impegno dei salesiani d’Europa per animare le vacanze di migliaia di bambini, ragazzi e giovani. Oggi lo sguardo si sofferma sulle Ispettorie della regione Europa Ovest.

 

Il gioco, l’educazione e i valori cristiani sono intimamente connessi nel carisma salesiano. Le attività organizzate dai salesiani per l’estate sono un chiaro esempio di tutto ciò. Ma nell’estate 2011 c’è un evento in più che riguarda da vicino la regione dell’Europa Ovest: la Giornata Mondiale della Gioventù, che sta coinvolgendo molti volontari spagnoli, giovani e non.

Tra le attività tradizionali si segnalano, in particolare:

Portogallo
Nell’Ispettoria “Sant’Antonio” è in corso in questi giorni il Campo nazionale del Movimento Giovanile Salesiano, a cui partecipano circa 260 ragazzi. Centri estivi presso scuole e parrocchie salesiane coinvolgono altri 700 bambini e adolescenti, mentre per una trentina di giovani animatori c’è la possibilità di un campo di volontariato. La formazione viene seguita attraverso campi vocazionali, campi per educatori e un pellegrinaggio sui luoghi di Don Bosco. 5 giovani adulti, inoltre, presteranno servizio come volontari missionari in Angola, Capo Verde e Mozambico.

Spagna – León
Circa 150 sono i minori che durante l’estate frequentano le attività dell’Estate ragazzi, divisi in due fasce d’età: 9-13 anni, e 14-17. A questi si aggiungono, però, un numero molto ampio di bambini e ragazzi, oltre 1600, che partecipa ai campi cittadini. 250, in media, sono invece i partecipanti ai campi formativi, come il campo “Anadina”, per bambini e preadolescenti; il campo degli “Amici di Domenico Savio”, per gli adolescenti; e i campi di catecumenato, per i ragazzi fino a 20 anni.

Spagna – Valencia
Nell’Ispettoria sono attivi 14 campi estivi salesiani, ciascuno accoglie in media tra i 100 e i 200 bambini e ragazzi. A seconda del numero delle presenza varia anche la quantità di animatori, stimata tra i 30 e i 50 giovani. Dedicate al rafforzamento scolastico degli allievi e ad attività ludico-sportive sono le 5 scuole estive. Nel mese di agosto, infine, è programmata la “Scuola di animazione giovanile Don Bosco”, un campo di formazione per 90 animatori.

Spagna – Bilbao
Attraverso una precisa suddivisione dei gruppi di età nelle varie settimane estive, l’Ispettoria accoglie nei suoi centri estivi circa 1000 bambini e ragazzi dai 10 ai 19 anni; altri 600 minori sono coinvolti nelle varie esperienze di campi all’aperto, immersi nella natura – a Valgañon, Deusto en Bocos e Lezana de Mena. Una ventina di giovani, inoltre,  hanno compiuto ai primi di luglio il Cammino di Santiago, 30 frequenteranno il campo animatori di Logroño, 5 sono impegnati come missionari in Benin e Perù.

Spagna – Barcellona
Tra campi, colonie e oratori estivi sono quasi 2500 i frequentatori delle opere salesiane estive. Aperti in estate anche 33 campi di formazione. 14, poi, i volontari che trascorreranno 4-5 settimane nelle missioni salesiane del sud del mondo.

Spagna-Madrid
Di età compresa tra i 7 e i 18 anni, sono circa 1500 i partecipanti ai campi all’aperto proposti dall’Ispettoria; a questi si aggiungono i 500 che frequentano gli oratori estivi cittadini, i 400 iscritti al corso d’immersione linguistica in inglese presso la struttura de “La Granja” e i 100 animatori impegnati nei corsi di formazione. 10 giovani adulti, invece, hanno aderito alla proposta di estate missionaria in Perù, Bolivia e Angola.

Pubblicato il 22/07/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese