Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/1/2009 - RMG - Presentato il “Progetto Europa”
Foto dell'articolo -RMG – PRESENTATO IL “PROGETTO EUROPA”

(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, con una lettera in data 31 gennaio, presenta ai Salesiani della Congregazione il “Progetto Europa”.

 

Indicata da Papa Benedetto XVI nei suoi due interventi al Capitolo Generale 26 e dallo stesso Capitolo, l’Europa si presenta per i figli di Don Bosco come una delle nuove frontiere alla quali aprirsi per “rilanciare il carisma salesiano”.

L’elaborazione del “Progetto Europa”, partita già all’indomani del Capitolo Generale, ha seguito un itinerario ben preciso. Nel giugno 2008 Don Chávez ha coinvolto gli Ispettori di Europa e i loro Consigli in una ricerca chiedendo di esprimere, a partire dai propri contesti, una riflessione per ravvivare la testimonianza e la missione salesiana nel continente. I superiori delle ispettorie europee hanno indicato priorità, proposte per forme di collaborazione e modalità di coordinamento del Progetto.

Le risposte pervenute sono confluite nello “strumento di lavoro”, oggetto di studio durante l’Incontro degli Ispettori di Europa, svoltosi a Roma dal 27 al 30 novembre 2008 presso Casa generalizia.

Le riflessioni e le proposte emerse sono state consegnate al Rettor Maggiore e al Consiglio generale che hanno elaborato il “Progetto Europa”.

Nei giorni scorsi Don Chávez ha nominato la Commissione per il Progetto Europa affidando il coordinamento a don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione. La commissione è costituita dai tre Consiglieri per la missione salesiana, don Fabio Attard, don Vaclav Klement, don Filiberto Gonzalez, dai tre Consiglieri regionali di Europa, don Pierfausto Frisoli, don José Miguel Nuñez, don Stefano Turanský e dagli Ispettori don Juan Bosco Sancho (per la Regione Europa Ovest), don Stefano Martoglio (per la Regione Italia e Medio Oriente), don Marek Chrzan (per la Regione Europa Nord).

La Commissione avrà il compito di individuare gli obiettivi e le strategie del Progetto Europa, di definirli in termini di risultati attesi controllabili, stimolare e monitorare la realizzazione del Progetto. Ogni sei mesi la Commissione si radunerà riferendo poi al Rettor Maggiore ed al Consiglio Generale.

A conclusione della sessione plenaria invernale il Consiglio Generale ha approvato il “Progetto Europa” che ora viene consegnato a tutti salesiani perché si possa creare una condivisione da parte dell’intera Congregazione su questa iniziativa.

Citando l’appello del Papa, nel suo messaggio in apertura del CG26, il Rettor Maggiore rivolge un appello ai Salesiani: “È questo perciò il tempo della generosità missionaria; faccio quindi appello a tutti voi, cari confratelli, anche a quelli che si trovano in formazione iniziale, perché rispondiate con slancio ed entusiasmo ai bisogni dell’evangelizzazione, sull’esempio del grande apostolo e missionario San Paolo, di cui quest’anno ricordiamo con tutta la Chiesa il bimillenario della nascita”.

Nel 2010 e nel 2012 sono previsti i nuovi incontri degli Ispettori di Europa.

Pubblicato il 31/01/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese