Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/11/2013 - Repubblica Democratica del Congo - Conclusa la Visita Straordinaria all’Africa Centrale
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – CONCLUSA LA VISITA STRAORDINARIA ALL’AFRICA CENTRALE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS –Lubumbashi) – Si è conclusa il 21 novembre scorso, con un incontro con i membri del Consiglio Ispettoriale, la Visita Straordinaria all’Ispettoria dell’Africa Centrale (AFC) da parte di don Guillermo Basañes, Consigliere regionale per l’Africa Madagascar.

Apertasi ufficialmente nello scorso mese di agosto, la Visita Straordinaria di don Basañes è stata ricca di eventi significativi, appuntamenti tradizionali, ma anche d’imprevisti.

Alla prima categoria appartengono le celebrazioni festose organizzate in occasione dell’apertura dell’anno centenario della diocesi di Sakania-Kipushi, guidata proprio da un salesiano, mons. Gaston Ruwezi. I festeggiamenti hanno avuto luogo pochi giorni dopo l’avvio della visita e don Basañes non ha fatto mancare il suo contributo alle attività, per sottolineare la stretta e necessaria collaborazione tra la Chiesa diocesana e la Congregazione in favore della popolazione locale.

Nell’ambito degli imprevisti ricade invece un piccolo incidente di percorso che ha coinvolto il Consigliere regionale e lo ha costretto per vari giorni a camminare con le stampelle – peraltro, proprio durante la sua visita nell’area orientale del paese, in quelle settimane ancora occupata dai ribelli dell’M23. Tuttavia, né l’indisposizione, né le problematiche di un viaggio in quei territori ancora in conflitto hanno rallentato il programma delle Visita Straordinaria, che – come don Basañes ha ricordato all’avvio della visita – costituisce un momento di grazia per l’Ispettoria e un segno concreto della cura paterna che il Rettor Maggiore, tramite i suoi Consiglieri, ha per essa.

Per il resto, la Visita di don Basañes si è sviluppata secondo le consuete modalità, nel confronto diretto e sincero con i salesiani delle diverse opere: Sakania, Lubumbashi e le altre case della provincia di Katanga, Goma e poi – dopo una trasferta in Rwanda e Burundi – la capitale Kinshasa, le nuove presenze salesiane a Gombe e Tshikapa, quindi, Kananga, Mbuji-Mayi e di nuovo Lubumbashi.

A conclusione della Visita Straordinaria il Superiore di AFC, don Jean Claude Ngoy, ha ringraziato il Consigliere per il tempo trascorso nell’Ispettoria e gli ha augurato un fruttuoso incontro in vista della Conferenza delle Ispettorie e Visitatorie dell’Africa Madagascar (CIVAM), cui don Basañes sta partecipando in questi giorni (Yaoundé, Camerun, 25-29 novembre).

Pubblicato il 26/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese