Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

26/11/2013 - Malta - Concluso l’XI Eurobosco
Foto dell'articolo -MALTA – CONCLUSO L’XI EUROBOSCO
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Sliema) – Nei giorni 21-24 novembre si è svolto a Malta l’undicesimo Congresso Europeo degli Exallievi (Eurobosco). Vi hanno partecipato circa 100 persone tra Exallievi e Delegati Salesiani provenienti da 12 paesi: Belgio, Croazia, Italia, Irlanda, Francia, Gran Bretagna, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

L’apertura dell’Eurobosco si è celebrata nella serata del 21 novembre, con la lettura dei messaggi delle autorità. Tra questi, anche un saluto inviato da Papa Francesco al Rettor Maggiore, nel quale il Santo Padre ha auspicato “che l’incontro susciti sempre più viva adesione a Cristo e generosa testimonianza cristiana sull’esempio di San Giovanni Bosco”.

Il Delegato Mondiale per gli exallievi, don José Pastor Ramírez, ha poi incoraggiato tutti ad imitare gli exallievi e i salesiani si sono prodigati con impegno durante quasi 50 anni di Eurobosco e ha anche esortato a rafforzare la struttura dell’Associazione nelle Ispettorie, ad impegnarsi nell’animazione e formazione degli exallievi e a sviluppare e a partecipare a progetti sociali ed ecclesiali.

Nella seconda giornata, 22 novembre, sono state presentate due relazioni – sull’identità e la missione degli exallievi in Europa oggi e sull’impegno nel fenomeno delle migrazioni – e tre buone pratiche – “Piattaforma di Business” degli exallievi slovacchi; il rapporto tra exallievi e Movimento Giovanile Salesiano nel Progetto di solidarietà della Francia con Haiti; e la promettente realtà dei Giovani Exallievi di Spagna.

In serata, divisi per gruppi linguistici, hanno avuto luogo vari incontri di gruppo per elaborare progetti e compiti a lungo termine che saranno consegnati a Don Bosco nel 2015, in occasione del bicentenario della sua nascita.  

Il terzo giorno, 23 novembre, le Delegazioni dell’Europa hanno presentato i diversi progetti, piani, programmi e attività attualmente in corso nelle Unioni Locali e nelle Ispettorie, in serata il card. Giuseppe Versaldi, Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, ha presieduto l’Eucaristia conclusiva. Nell’omelia il porporato ha invitato i congressisti ad annunciare la regalità di Cristo con il carisma di Don Bosco, una fede gioiosa e l’impegno sociale, politico, economico e religioso in Europa.

Domenica 24 novembre sono state presentate all’assemblea le conclusioni dell’XI Eurobosco. La XII edizione è prevista per il 2017.

Pubblicato il 26/11/2013  

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese