Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/11/2013 - Brasile - “Edebé Brasil”: una nuova editrice, focalizzata sulle pubblicazioni didattiche in digitale
Foto dell'articolo -BRASILE – “EDEBÉ BRASIL”: UNA NUOVA EDITRICE, FOCALIZZATA SULLE PUBBLICAZIONI DIDATTICHE IN DIGITALE

(ANS – Brasilia) – Dare una nuova prospettiva alle risorse digitali per il settore educativo. È quanto promette di fare “Edebé-Brasil”, editrice salesiana presentata ufficialmente ieri, giovedì 21 novembre, in una cerimonia svoltasi presso il Centro Congressi “Israel Pinheiro” di Brasilia.

Hanno partecipato all’evento i direttori della Rete Salesiana delle Scuole (RSE) e di Edebé-Spagna; i direttori e i responsabile dei vari poli della RSE; e numerose altre personalità, come mons. Leonardo Steiner, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Brasiliana; don Natale Vitali, Consigliere regionale per l’America Cono Sud; sr Maria del Carmem Canales, Consigliere per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice; don Ángel Asurmendi, Ispettore di Barcellona; don Nílson Faria dos Santos, Presidente della RSE, con sr Rosa Idália Pesca, Vicepresidente; don Orestes Fistarol, della Conferenza dei Religiosi del Brasile e don José Marinoni, Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Educazione Cattolica – ANEC.

“La principale caratteristica di Edebé-Brasil è che si presenta sul mercato come un’editrice che nasce digitale. Questa è la sua originalità e importanza: un’editrice focalizzata sull’educazione, che porta la proposta educativa salesiana originata da Don Bosco, utilizzando gli strumenti del nostro tempo” ha affermato don Nivaldo Luiz Pessinatti, del Direttorio esecutivo della RSE.

Edebé-Brasile è il risultato di una collaborazione tra la Rete Salesiana del Brasile (RSB), ente che ha la responsabilità legale della RSE, e l’Ispettoria di Barcellona, che coordina l’editrice “Edebé Spagna”. La partnership è nata su indicazione del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, che nel 2010 suggerì ai responsabili della RSB di prendere contatti con l’editrice spagnola, dotata di una vasta esperienza in pubblicazioni didattiche e già all’epoca in possesso di strumenti e piattaforme pionieristiche nel segmento della formazione digitale. Nel 2011 si tennero vari incontri e videoconferenze tra la Edebé Spagna e la RSB fino a quando, nel marzo 2012, l’assemblea generale della RSB ha approvato l’accordo di collaborazione.

“A partire da lì abbiamo sviluppato un ampio e rigoroso piano di lavoro per costituire il materiale didattico della RSE, che è il primo prodotto di Edebé-Brasile”, aggiunge don Pessinatti.

Tra i primi progetti di Edebé-Brasil ci sono “Esemtia”, una piattaforma di gestione accademica che facilita il lavoro dei dirigenti e permette di integrare le comunità educativo-pastorali salesiane, e l’elaborazione del Materiale Didattico Digitale (MDD) della RSE, che comincerà ad essere avviata l’anno prossimo e che prevederà in primo luogo il libro e il quaderno digitale: strumenti didattici che permetteranno di accedere e interagire alle risorse del web.

Pubblicato il 22/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese