Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/11/2013 - Italia - La Corsa dei Santi 2013
Foto dell'articolo -ITALIA – LA CORSA DEI SANTI 2013
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Roma) – Si è svolta a Roma, venerdì 1° novembre, la VI edizione della Corsa dei Santi, manifestazione podistica che, nella ricorrenza di Ognissanti, celebra i valori dello sport e sostiene le attività missionarie dei salesiani nel mondo.

Le attività sono iniziate alle 8:30, con l’Eucaristia aperta a tutti i partecipanti, presieduta all’interno della Basilica di San Pietro da don Guido Errico, Vicepresidente del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS).

Successivamente sono iniziate le competizioni. A dare la partenza sono stati il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il presidente della Fondazione Don Bosco nel Mondo, don Tullio Orler. “Questo evento con uno scopo solidaristico è molto importante per la nostra città - ha detto il sindaco Marino all’agenzia ADNKronos – perché dimostra come si possa coniugare l’attività fisica, indispensabile per migliorare la qualità della vita, alla beneficenza”.

“L’impegno dei salesiani nel sostenere le opere umanitarie nel mondo è costante – ha aggiunto don Orler – Anno dopo anno scegliamo i posti più poveri e isolati del mondo, in questo caso le Isole Salomone dove non ci sono ospedali”.

Anche dal punto di vista della partecipazione la Corsa dei Santi ha registrato un ulteriore incremento sui già significativi risultati degli scorsi anni: circa 4000 i podisti che hanno corso i 10,5 chilometri della prova competitiva, oltre 1500 quelli della non competitiva. Sul traguardo sono arrivati in 3764, quasi 1000 in più rispetto allo scorso anno. Da sottolineare, inoltre, la presenza di numerose famiglie, bambini, anziani e anche disabili motori, che con il loro impegno e la loro gioia di esserci, rendono la Corsa dei Santi oltre che un importante evento sportivo, anche una festa e un inno alla vita.

I podi per la prova competitiva sono stati dominati dagli atleti kenioti, che hanno occupato tutti e 3 i gradini sia tra gli uomini, sia tra le donne. Daniel Kipkirui Ngeno, che ha chiuso in 30:35, il 1° dei classificati; Eunice Chebet, con un tempo di 35:08, è stata la vincitrice tra le donne.

Al termine delle gare, in un clima di soddisfazione e allegria, tutti i partecipanti hanno potuto recitare la preghiera dell’Angelus con Papa Francesco e ricevere la benedizione.

Pubblicato il 04/11/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese