Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/10/2013 - Spagna - I nuovi professori si formano alle Giornate di Stile Salesiano
Foto dell'articolo -SPAGNA – I NUOVI PROFESSORI SI FORMANO ALLE GIORNATE DI STILE SALESIANO

(ANS – Godelleta) – Dal 16 al 18 ottobre, a Godelleta, 17 insegnanti neoassunti, provenienti da varie scuole dell’Ispettoria di Valencia, hanno partecipato alle Giornate di Stile Salesiano. Javier Torregrosa, nuova Coordinatore Ispettoriale delle Scuole, ha accolto e guidato i docenti attraverso quest’esperienza educativa e spirituale.

Nel primo intervento il salesiano don Segundo García, Coordinatore Ispettoriale delle Piattaforme Sociali, ha presentato gli elementi chiave della Pastorale Salesiana, come “qualcosa che mi sento chiamato e inviato a fare, come una vocazione (...) Dio ama ardentemente ogni ragazzo e ragazza, ha un progetto di felicità per ciascuno”. Il salesiano ha perciò animato gli educatori a sostenere i giovani nel loro percorso di crescita umana.

Poi, in un momento di condivisione, il mago e mimo Iván Arribas, ha offerto uno spettacolo sulla magia della vita e sull’essere educatore. Con alcuni trucchi e la collaborazione del direttore dell’opera San Juan Bosco di Valencia, don José Joaquin Gómez, ha mostrato che anche ciò che sembra impossibile può diventare realtà, e che lavorando uniti si può realizzare una comunità speranzosa e omogenea.

Nella mattinata di giovedì don Gómez ha ripercorso brevemente la vita di Don Bosco e ha espresso la sua gioia: “Vedendovi qui mi rendo conto che il sogno di Don Bosco si è fatto realtà: giovani educatori di altri giovani”, ha detto. Nel pomeriggio lo psicologo Paul Viudes ha ricordato a tutti i presenti il loro impegno di educatori: “Se uno non cambia, non impara. Chiediamo ai giovani di cambiare se noi stessi siamo disposti a cambiare”. La giornata si è conclusa con l’intervento dei giovani musicisti di “Assisi Producciones”.

Nell’ultima giornata, don Gómez ha fornito ai docenti gli ultimi suggerimenti educativo-pastorali e li ha invitati a sentirsi parte di una grande famiglia educativa salesiana: “Senza familiarità non c’è affetto, senza affetto non c’è fiducia e senza fiducia non c’è educazione” ha detto.

Grande la soddisfazione dei partecipanti. “Sono state delle giornate stupende. È stata una gioia rinnovarci nella speranza di essere educatori e persone migliori” ha manifestato la prof.ssa Ana Ramos. 

Pubblicato il 29/10/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese