Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/10/2013 - Spagna - I partecipanti al Forum degli Evangelizzatori rilanciano l’impegno di annunciare Gesù
Foto dell'articolo -SPAGNA – I PARTECIPANTI AL FORUM DEGLI EVANGELIZZATORI RILANCIANO L’IMPEGNO DI ANNUNCIARE GESÙ

(ANS – Alicante) – Ricaricare le batterie per essere migliori annunciatori di Gesù nel proprio ambiente; questo è quello che hanno fatto i circa 180 giovani e adulti dell’Ispettoria salesiana di Valencia in occasione del II Forum degli Evangelizzatori, svoltosi dal18 al 20 ottobre a El Campello. Una novità di quest’edizione, che ha dato un tocco di colore all’evento, è stata la presenza di una trentina di bambini, figli dei partecipanti.

Organizzato dalla Delegazione ispettoriale di Pastorale giovanile, il Forum si è aperto sabato mattina con la dinamica “Fascinans”, che ha permesso agli evangelizzatori di immergersi nell’esperienza del Mistero di Dio seguendo le diverse fasi della vita di Gesù e il loro riflesso nelle stagioni e nei cambiamenti della natura. Ad animare questo momento - ricco di simbolismo, che ha dato spazio ai linguaggi del corpo - sono stati alcuni giovani dell’istituto secolare “Obreras de la Cruz” di Alzira.

Nel pomeriggio il teologo Toni Català, gesuita, ha tenuto una conferenza sugli incontri di Gesù con la gente secondo come sono presentati nei Vangeli. Nel suo intervento, ricco di spunti esperienziali, il professore ha insistito sul fatto che il Vangelo non è una dottrina, ma un modo di essere nella vita, generando la vita. Un vivace dialogo con il relatore ha chiuso questa sessione.

In serata si è esibito il cantautore di musica cristiana frate Álvaro Fraile, che in un caffè-concerto acustico ha rallegrato tutti con le sue canzoni dai messaggi profondi e le sue osservazioni piene di umorismo e di saggezza.

La mattina di domenica è stata interamente dedicata alla celebrazione dell’Eucaristia, presieduta dall’Ispettore salesiano don Juan Bosco Sancho, e celebrata con uno stile distintivo, definito “la Messa senza fretta”: nelle 3 ore della funzione non sono mancate spiegazioni dei significati dei vari momenti della messa, dialogo in gruppi, segni e canti.

Il Forum si è concluso a mezzogiorno, lasciando nei partecipanti un rafforzato anelito missionario ed evangelizzatore.

Pubblicato il 25/10/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese