Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/10/2013 - Germania - Una nuova sede per la formazione dei seminaristi salesiani di Austria e Germania
Foto dell'articolo -GERMANIA – UNA NUOVA SEDE PER LA FORMAZIONE DEI SEMINARISTI SALESIANI DI AUSTRIA E GERMANIA

(ANS – Monaco) – Nel corso di una riunione congiunta tenutasi a Monaco di Baviera all’inizio di ottobre, i Consigli ispettoriali di Germania e Austria hanno stabilito dove sviluppare in futuro la formazione congiunta dei loro seminaristi. Dopo un’attenta analisi, la scelta è ricaduta su Vienna, considerata, sotto vari profili, la sede ideale per questa nuova tappa dei salesiani austriaci e tedeschi.

Prima di quest’incontro un gruppo di lavoro – guidato dai rispettivi responsabili di Formazione, don Reinhard Gesing, per la Germania e don Siegfried Kettner, per l’Austria – aveva già valutato alcune possibili opzioni in entrambi i paesi.

All’incontro di Monaco sono state presentate e discusse dai Consigli ispettoriali le valutazioni del gruppo di lavoro e sono stati proposti altri suggerimenti. Al termine di questa fase i due Ispettori e i rispettivi Consigli hanno deliberato all’unanimità a favore di una delle proposte del gruppo di lavoro: costruire una comunità di formazione congiunta presso il Salesianum di Vienna, che dovrebbe essere ultimata e disponibile entro l’autunno del 2014. L’8 ottobre scorso, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, e i membri del suo Consiglio, hanno dato il loro placet alla decisione.

Tutti i membri dei Consigli ispettoriali si sono trovati concordi sul fatto che Vienna possa offrire tutti i servizi necessari e che soddisfi tutti i requisiti perché un seminarista salesiano possa conseguire una formazione teologica di alta qualità. Gli studi teologici avranno luogo presso l’Università di Vienna, che rilascia dei titoli riconosciuti dalla Chiesa, dallo stato austriaco e da quello tedesco.

Per quanto riguarda la formazione nell’ambito della Pedagogia, la sede rimane quella di Benediktbeuern per i Salesiani di entrambe le Ispettorie.

Pubblicato il 23/10/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese