Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/10/2013 - RMG - Stefano Sándor, un dono per tutta la Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -RMG – STEFANO SÁNDOR, UN DONO PER TUTTA LA FAMIGLIA SALESIANA

(ANS – Roma) – “Un dono di santità per la Chiesa ungherese e universale e per tutti noi; e per i nostri giovani un modello a cui guardare in ginocchio”. Così Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), ha definito il prossimo beato Stefano Sándor, in una lettera inviata ieri al Rettor Maggiore. “Non c’è dubbio che si tratta di un dono del Signore alla nostra Famiglia” le ha risposto Don Pascual Chávez.

È stato un affettuoso e per nulla formale scambio epistolare quello avvenuto nelle ultime ore tra la Madre Generale delle FMA e il Rettor Maggiore dei Salesiani; una corrispondenza nel segno del salesiano coadiutore Stefano Sándor, quale esempio di santità che dà lustro a tutta la Famiglia originata dal carisma di Don Bosco.

Desidero condividere la tua gioia e quella di tutta la Famiglia Salesiana, per la prossima beatificazione del Salesiano Coadiutore ungherese Stefano Sándor”ha esordito Madre Reungoat.

La Famiglia che ti è affidata, caro Don Pascual, diventa sempre più ricca della presenza del Signore attraverso queste figure meravigliose e coraggiose, come quella di Stefano. Penso che sei un Padre ‘fortunato’ ad avere figli di questa statura, che hanno saputo volare in alto con la semplicità e la determinazione dei piccoli del Vangelo”.

Ti auguro che la beatificazione del 19 ottobre 2013 a Budapest contagi tanti giovani magiari della bellezza del Vangelo, della gioia di essere fedeli a Gesù fino al martirio, in una realtà che forse soffre ancora le conseguenze del comunismo. Sarà per la Chiesa ungherese motivo di grande speranza e di nascita di nuove e generose vocazioni. Te l’auguro con tutto il cuore!” ha concluso la Madre Generale.

Le ha risposto il Rettor Maggiore: “Ti ringrazio dal profondo del cuore del bellissimo messaggio che mi hai inviato. (…)Questa beatificazione, come bene evidenzi, dev’essere un evento di grazia e un forte messaggio sia per i giovani dell’Ungheria, per cui il nuovo Beato offrì generosamente la sua vita, sia per tutti quelli delle nostre presenze e dell’intero Movimento Giovanile Salesiano”.

Dopo aver ricordato la figura del prossimo beato nei suoi tratti essenziali – dalla serena crescita familiare alla sfida del servizio militare, dall’impegno come tipografo alla dedizione verso i giovani, dalla devozione mariana al martirio – Don Chávez ha concluso: “In quest’Anno della Fede, dopo la beatificazione di sr Maria Troncatti, FMA, avvenuta lo scorso anno a Macas, Ecuador, la nostra Famiglia Salesiana ha il dono di un’altra beatificazione che conferma la fecondità del carisma nato dal cuore apostolico di Don Bosco, evidenziandone le dimensioni missionaria e martiriale, che debbono caratterizzare la nostra missione educativa e pastorale nello spirito e nell’azione”.

Pubblicato il 09/10/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese