Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/9/2013 - Cile - Te Deum Centenario dell’Istituto Don Bosco
Foto dell'articolo -CILE – TE DEUM CENTENARIO DELL’ISTITUTO DON BOSCO

(ANS – Punta Arenas) – La storia centenaria del servizio educativo pastorale dell’istituto salesiano, l’identità multiculturale di Punta Arenas costruita dai suoi immigrati e il canto e la musica come espressione di ringraziamento e di benedizione a Dio; questi sono stati gli elementi centrali del Te Deum celebrato giovedì 5 settembre dalla comunità dell’Istituto Don Bosco (IDB) per onorare il primo secolo di storia dell’opera.

Al Te Deum, una delle principali celebrazioni programmate per festeggiare l’anniversario, hanno partecipato l’Ispettore del Cile, don Alberto Lorenzelli, il Direttore dell’IDB, don Sergio Astorga, e i Direttori delle opere salesiane di tutto il paese, riuniti attorno al vescovo della città, mons. Bernardo Bastres Florence, sdb.

La funzione di ringraziamento si è concentrata sulla storia dell’Istituto, sul suo impegno pastorale basato sul Sistema Preventivo di Don Bosco e sul ruolo dell’IDB nella regione delle Magellane, attraverso l’educazione e l’istruzione di tecnici ben formati.

Da segnalare la partecipazione del Coro Centenario dell’IDB, diretto dal Professore di Musica Luis Santana, e composto da una trentina di persone, tutte legate all’IDB; la loro interpretazione del Te Deum ha ricevuto il plauso di tutti i presenti.

La cerimonia ha previsto anche la presentazione di alcune offerte da parte di varie famiglie legate all’istituto, caratterizzate con gli abiti tipici delle varie culture predominanti nella città e nell’ambiente dell’IDB: croata, indigena, italiana, spagnola, gaucha, chilote e moderna.

A conclusione della celebrazione ha avuto luogo un omaggio a Maria ed è stato intonato l’inno dell’istituto, accompagnato dalla banda della scuola.

Le celebrazioni per il centenario dell’IDB di Punta Arenas avranno il loro apice a fine mese, con la visita del Vicario del Rettor Maggiore, don Adriano Bregolin.

Pubblicato il 12/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese