Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/9/2013 - Italia - Prima memoria liturgica della beata Maria Troncatti
Foto dell'articolo -ITALIA – PRIMA MEMORIA LITURGICA DELLA BEATA MARIA TRONCATTI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Corteno Golgi) - Corteno Golgi è un piccolo paese bresciano, famoso non solo per aver dato i natali al primo premio Nobel italiano, Camillo Golgi, ma anche per Maria Troncatti, Figlia di Maria Ausiliatrice, qui nata il 16 febbraio 1883 e beatificata il 24 novembre 2012 a Macas (Ecuador).

Diversi appuntamenti, svolti al paese natale di Corteno Golgi (Brescia), hanno sottolineato la prima memoria liturgica della Beata Maria Troncatti.

Nella serata di sabato 24 agosto è stata presentata l’edizione critica delle lettere di Suor Maria Troncatti, curata dalla Vice postulatrice suor Sylwia Ciezkowska. “Le lettere indirizzate da suor Maria ai familiari, alle superiore e consorelle, ad alcuni Salesiani, a conoscenti ed amici ci svelano, in modo semplice ma incisivo, qualche tratto della sua coraggiosa esperienza missionaria e ci aiutano a scoprire la linfa a cui attinge la sua gioia e la sua fecondità apostolica”. Così Madre Yvonne Reungoat, Superiora generale delle FMA, scrive nella sua presentazione al testo, dopo una parte introduttiva in cui sono delineati alcuni tratti biografici di suor Maria Troncatti e i criteri redazionali del testo.

Domenica 25 la solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale, che alla luce della Parola di Dio ha evidenziato come la beata Maria Troncatti sia passata attraverso la “porta stretta” di cui parla Gesù, ricordando i distacchi, le prove e le lotte che hanno segnato il cammino di fede della Beata. Suor Maria Troncatti ha contribuito alla chiamata alla salvezza di tutti i popoli, in particolare degli Indios Shuar della selva amazzonica, offrendo la sua vita per la loro promozione ed evangelizzazione. Infine è stato ricordato come ella abbia vissuto la pedagogia della correzione evangelica: mentre guariva i corpi curava le anime.

Il volume “Lettere di suor Maria Troncatti. FMA Missionaria in Ecuador” è stato pubblicato dall’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice – Roma.

Pubblicato il 02/09/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese