Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/8/2013 - Germania - Centro culturale e ambientale salesiano festeggia 25 anni
Foto dell'articolo -GERMANIA – CENTRO CULTURALE E AMBIENTALE SALESIANO FESTEGGIA 25 ANNI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Benediktbeuern) – Un quarto di secolo trascorso nell’impegno per l’ambiente e la cultura: il Centro Culturale e Ambientale tedesco (ZUK, in tedesco) di Benediktbeuern ha celebrato, nel fine settimana del 13-14 luglio, il suo 25° anniversario. Alle 2 giornate hanno preso parte numerose autorità politiche e sostenitori del centro, oltre ai fondatori, collaboratori e dipendenti riunitisi per ricordare insieme le origine del centro salesiano.

Nella giornata di sabato si è svolta una “festa-accademia”, che è servita ad avere una visione completa delle attività svolte dal Centro di Benediktbeuern e dei successi ottenuti nei campi dell’ambiente e della cultura, a livello regionale e nazionale. “La formazione del Centro era un rischio, e non sapevamo cosa avrebbe comportato – spiega don Heiner Heim, Presidente della Federazione responsabile del Centro – ma è stato un successo”. Ormai il centro è un’istituzione conosciuta oltre i confini regionali e di questo va dato riconoscimento ai tanti dipendenti e volontari adoperatisi per l’impegno nell’educazione ambientale e per la protezione della natura.

Il Centro venne fondato nel 1988 da don Helmut Mauser, salesiano, che elaborò un documento progettuale e propose l’iniziativa, sostenuta da molti aiutanti. Fu coraggioso nel proporre di rinnovare il vecchio edificio denominato “Maierhof”, a quel tempo minacciato dal degrado. Da quel momento ZUK ha offerto un eclettico programma educativo per bambini e adulti, con escursioni nella natura, seminari e progetti per la protezione delle specie e delle paludi. Circa 90.000 persone passano per il centro ogni anno – 20.000 solo i giovani – con il desiderio di conoscere meglio la natura e l’ambiente, la protezione ambientale e la salvaguardia culturale. Il ZUK risponde così all’impegno della missione salesiana per la cura del Creato.

L’Ispettore della Germania, don Josef Grünner, ha fatto i suoi complimenti ai dipendenti e ai collaboratori del centro: “attraverso lo ZUK ai giovani viene mostrata la bellezza della natura, e così li si motiva a proteggerla. È impressionante quanto è stato realizzato in questi 25 anni”.

Le celebrazioni per l’anniversario si sono concluse con una speciale liturgia in onore del patrono San Benedetto, all’interno della chiesa del monastero di Benediktbeuern, e alcune attività a latere per bambini ed adulti.

Pubblicato il 05/08/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese