Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/7/2013 - Cina - Il card. Zen Ze-kiun catechista per l’Anno della Fede
Foto dell'articolo -CINA – IL CARD. ZEN ZE-KIUN CATECHISTA PER L’ANNO DELLA FEDE

(ANS – Hong Kong) – Per celebrare l’Anno della Fede e il 50° del Concilio Vaticano II, il vescovo emerito di Hong Kong, il cardinale salesiano Joseph Zen Ze-kiun, ha tenuto un ciclo di 40 catechesi, ora in via di conclusione. Trasmesse via internet ogni mercoledì alle parrocchie del territorio e di Macao, le sue catechesi sono destinate anche ad essere impresse su DVD e diffuse ulteriormente tra i fedeli cinesi.

Parlando ad AsiaNews, il cardinale salesiano ha spiegato: “I corsi sono andati avanti per tutto l’anno, di mercoledì, per un totale di 40 lezioni da un’ora e mezzo l’una: l’ultima si terrà a metà luglio. Abbiamo cominciato a settembre e ovviamente abbiamo aperto il corso a tutti. Nella sala della casa salesiana di Hong Kong però i posti sono solo 100, quindi abbiamo scelto di riprendere le lezioni e mandarle live su internet”.

Il programma del corso è stato diviso in tre unità. “Alla prima – ha detto il porporato – si è aggiunta una parrocchia distante, attraverso una connessione internet, poi se ne sono aggiunte altre, compresa Macao: siamo arrivati a circa 400 persone che hanno seguito il tutto in diretta. Il centro diocesano ha registrato le lezioni con tre telecamere e ora siamo pronti per pubblicarle su dischi dvd. La prima unità, quella sul dogma, è già pronta. In un secondo tempo tradurremo tutto il corso in cinese mandarino - nel Territorio si parla cantonese”.

L’iniziativa è nata dal desiderio di sottolineare l’importanza e la fecondità di questo tempo: “L’Anno della Fede ha portato molti frutti: qui a Hong Kong abbiamo tanta pluralità, anche nella fede, e abbiamo visto gruppi impegnati in diverse iniziative legate al Concilio Vaticano II, di cui abbiamo celebrato il 50° anniversario, e al catechismo. Un fiorire di attività legate al mondo cattolico, che ha coinvolto associazioni e istituti”. 

D’altra parte “ogni anno Hong Kong festeggia molti battesimi, diverse migliaia a Pasqua. Noi insistiamo sulla formazione cattolica: il battesimo è l’inizio, non la conclusione del percorso. Ma è ammirevole vedere che ogni anno 3500 catecumeni vengono seguiti da catechisti volontari, che hanno studiato in seminario o al corso biblico e che accompagnano i loro nuovi fratelli nella maturazione della fede”.

Durante la sua ultima visita a Roma il card. Zen Ze-kiun ha presentato il corso a papa Francesco e a Benedetto XVI: “Proprio Benedetto si è detto molto contento per questa iniziativa, aggiungendo che ‘ogni diocesi dovrebbe fare lo stesso’”.

Quanto a Papa Francesco, aggiunge il cardinale, “io conoscevo già il cardinal Bergoglio, eravamo membri della stessa Commissione che ha raccolto i frutti del Sinodo sull’Eucarestia. Abbiamo preparato insieme il Sinodo seguente e poi ci siamo visti alle Congregazioni generali. Nella sessione cardinalizia che abbiamo tenuto per salutare Benedetto XVI eravamo seduti accanto: io ho parlato della Cina e lui ha ascoltato con attenzione. È un uomo molto pastorale e che ascolta con interesse: è una persona meravigliosa”.

Pubblicato il 11/07/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese