Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/6/2013 - Brasile - Professori senza frontiere: un progetto di solidarietà con Haiti
Foto dell'articolo -BRASILE – PROFESSORI SENZA FRONTIERE: UN PROGETTO DI SOLIDARIETÀ CON HAITI

(ANS – San Paolo) – Nel mese di luglio, quattro insegnati di Educazione Fisica della Rete Salesiana delle Scuole del Brasile (Rede Salesiana de Escolas - RSE) si recheranno ad Haiti per un progetto di educazione per bambini e adolescenti.
 
Il progetto partirà il 1° luglio quando quattro insegnanti arriveranno ad Haiti, paese che, soprattutto dopo il terremoto del 2010, necessita di solidarietà. Gli educatori brasiliani condivideranno le loro competenze sportive ed educative con gli studenti delle scuole e delle opere salesiane sociali in questo paese.

L’obiettivo di questa iniziativa è di contribuire, attraverso lo sport e la gioia, alla crescita integrale di bambini e adolescenti tra i 5 e i 18 anni. “Questo progetto, più che una solidarietà sociale, è un dono della vita. C'è un entusiasmo, un desiderio e una forza motivante che sta contagiando non solo gli insegnanti coinvolti, ma anche coloro che stanno contribuendo alla sua realizzazione”, spiega la coordinatrice del progetto sr. Adair Sberga, Figlia Maria Ausiliatrice e direttrice del Collegio “Nossa Senhora Auxiliadora” di Ribeirão Preto (SP).

Nel mese di luglio gli studenti delle scuole e delle opere sociali salesiane di Haiti parteciperanno ad attività ricreative come caccia al tesoro, giochi propedeutici alle discipline sportive e laboratori. “Abbiamo intenzione di lavorare per una introduzione allo sport globale con attività che coinvolgono l’aspetto ludico, affettivo, cognitivo e spirituale”, precisa sr. Sberga. Calcio e pallavolo, sport molto diffusi in Brasile, verranno insegnati a bambini e adolescenti haitiani.

Gli insegnanti porteranno con loro casacche, uniformi e palline da tennis, palloni di calcio, calcetto e pallavolo. L’acquisto di questo materiale è stato reso possibile grazie alla collaborazione di varie scuole della RSE di San Paolo che ha condotto concorsi e campagne di raccolta fondi, in uno sforzo collettivo per rendere il progetto realizzabile.

I quattro insegnanti sono: prof. Corjesus Costa, dell’Istituto Madre Mazzarello, prof. Rogério Batista, dell’Istituto “Nossa Senhora Auxiliadora”, ambedue di San Paolo, Guilherme Brondi, che da 18 anni insegna nell’Istituto “Nossa Senhora Auxiliadora” di Ribeirão Preto, e il prof. Renato de Castro, che da pochi mesi lavora nel Liceo “Nossa Senhora Auxiliadora” di Campinas. Per loro questo progetto ha un significato molto più ampio dell’insegnare discipline sportive.

Oggi la RSE è la più grande rete d’insegnamento cattolico del continente americano. Conta circa 5 mila educatori e 85 mila allievi di ogni ordine e grado.

Pubblicato il 25/06/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese