Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/6/2013 - Polonia - La peregrinazione dell’urna nell’Ispettoria di Piła
Foto dell'articolo -POLONIA – LA PEREGRINAZIONE DELL’URNA NELL’ISPETTORIA DI PIłA

(ANS – Piła) – È iniziata presso la scuola salesiana di Aleksandrów Kujawski, nel pomeriggio di sabato scorso, 8 giugno, la peregrinazione dell’urna di Don Bosco nell’Ispettoria “Sant’Adalberto” di Piła, (PLN). A dare il benvenuto ufficiale a Don Bosco sono stati l’Ispettore, don Marek Chmielewski, e il direttore della scuola, don Roman Jachimowicz.

Presenti anche il Prefetto e il sindaco di Aleksandrów Kujawski; numerosi ragazzi delle scuole salesiane, accompagnati da genitori e insegnanti; i salesiani del posto e tutto il Consiglio Ispettoriale PLN. Nel corso della cerimonia i ragazzi, vestiti in abiti tradizionali, hanno eseguito davanti all’urna la danza regionale della “Kujawiak”. Successivamente don Antoni Balcerzak ha presentato la storia della presenza salesiana nella città e ha ricordato i salesiani che vi hanno lavorato in passato. Ha poi avuto luogo una lunga processione che ha accompagnato l’urna dalla scuola fino alla chiesa salesiana, dove è stata recitata una preghiera mariana.

Il giorno seguente, domenica 9 giugno, si è aperto con solenne Eucaristia presieduta dall’Ispettore; quindi il convoglio con la reliquia è partito per Toruń, dove si è fermato per una breve visita presso le sedi di Radio Maria e TV Trwam, importanti emittenti cattoliche nazionali. La reliquia di Don Bosco è stata poi venerata anche nella chiesa dell’Arcangelo Michele dei Micheliti – 21° gruppo della Famiglia Salesiana – alla presenza di numerosi exallievi salesiani.

Nel pomeriggio l’urna ha iniziato il trasferimento verso Bydgoszcz. Qui hanno avuto luogo una solenne Eucaristia, presieduta dal vescovo ordinario, mons. Jan Tyrawa, e successivamente una veglia notturna animata dai giovani della Famiglia Salesiana.

La mattinata di lunedì 10 giugno è trascorsa dapprima con l’omaggio a Don Bosco da parte dagli allievi delle varie scuole salesiane di Bydgoszcz, e poi con una messa giovanile presieduta dall’Ispettore. L’urna è poi stata portata a Gdańsk, dove don Mirosław Dukiewicz, direttore della locale comunità salesiana, ha presieduta una messa in presenza dell’urna.

Martedì 11 giugno l’urna è arrivata a Rumia, sostando nella parrocchia salesiana “Santa Croce”. Qui è stata omaggiata da vari gruppi religiosi e da molti bambini, anche delle scuole statali. Per l’occasione il direttore dell’opera salesiana locale, don Waldemar Łachut, ha preparato una catechesi sul significato delle reliquie in un linguaggio comprensibile anche dai più piccoli. In seguito, nel pomeriggio, l’urna è stata portata al Santuario di Maria Ausiliatrice, dove l’arcivescovo di Gdańsk, mons. Sławoj Leszek Głódź, ha presieduto una messa solenne, seguita da un concerto di evangelizzazione e da una veglia notturna.

Mercoledì 12 giugno l’urna ha raggiunto la parrocchia salesiana “Sacra Famiglia” a Słupsk e ha ricevuto il festoso omaggio dei bambini della comunità, che hanno danzato per Don Bosco e liberato in aria i palloncini. Dopo la messa ha avuto luogo un’altra veglia, animata dai Salesiani Cooperatori e dal gruppo dell’Associazione di Maria Ausiliatrice.

La reliquia di Don Bosco proseguirà la sua peregrinazione nell’Ispettoria di PLN fino al prossimo giovedì, 20 giugno.

Pubblicato il 13/06/2013 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese