Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/5/2013 - Belgio - Il Don Bosco International alla conferenza sul futuro del Welfare in Europa
Foto dell'articolo -BELGIO – IL DON BOSCO INTERNATIONAL ALLA CONFERENZA SUL FUTURO DEL WELFARE IN EUROPA

(ANS – Lovanio) – Nei giorni del 2-3 maggio il Segretario dell’ONG salesiana “Don Bosco International” (DBI), Mattia Tosato, è stato invitato a Lovanio, Belgio, dalla Presidenza Irlandese dell’Unione Europea e dalla Commissione Europea, per partecipare ad una conferenza sul tema del futuro del Welfare in Europa.

Colpito dalla crisi economica e dai tagli ai servizi sociali, il modello europeo d’economia sociale di mercato appare in difficoltà. Da qui l’invito della Commissione Europea, attraverso il suo documento “Social Investment Package” affinché le politiche sociali non siano viste come delle spese da eliminare, ma come delle opportunità per investire sul futuro.

Scopo principale della conferenza – alla quale hanno partecipato il Commissario per l’Impiego, gli Affari Sociali e l’Inclusione, il signor László Andor ed il ministro irlandese per la protezione sociale, la signora  Joan Burton – è stato quello di riunire funzionari degli stati membri dell’Unione Europea, amministratori locali, deputati, e rappresentanti di categorie, delle parti sociali e della società civile per formulare proposte e coordinare gli sforzi dei vari paesi in questo settore. 

Tre i temi affrontati nei gruppi di lavoro:

  • L’investimento dei fondi europei, affinché essi diventino il volano delle politiche sociali nazionali: il documento della Commissione raccomanda infatti l’uso dei fondi sociali europei per combattere l’abbandono scolastico, affrontare l’isolamento educativo dei bambini marginalizzati, offrire un’educazione e cura dell’infanzia di qualità; 
  • L’innovazione, le imprese sociali, l’educazione all’impresa e la solidarietà intergenerazionale, quali esempi di investimento sociale e strumenti per superare la crisi economica;
  • Il coinvolgimento della società civile, soprattutto dei giovani, nei processi di trasformazione del sistema sociale europeo.

Il dibattito su quale sarà il ruolo dell’educazione, delle imprese sociali e di quelle specificatamente salesiane rimane ancora aperto. La prima tappa per l’individuazione di alcune linee guida europee si avrà alla fine di questo mese di maggio, quando la Commissione Europea rilascerà delle raccomandazioni sull’inclusione dei Rom e le riforme sociali.

Il Don Bosco International, grazie anche ai contributi d’idee e di progetti già realizzati dai Salesiani, si augura di poter essere un altoparlante in grado di far conoscere la bontà e l’efficacia del progetto educativo salesiano quale strumento d’investimento per il futuro delle giovani generazioni.

Pubblicato il 16/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese