Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/5/2013 - Perù - Campagna per il restauro della Basilica di Maria Ausiliatrice
Foto dell'articolo -PERÙ – CAMPAGNA PER IL RESTAURO DELLA BASILICA DI MARIA AUSILIATRICE

(ANS – Lima) – In questo mese dedicato a Maria, l’Ispettoria “Santa Rosa da Lima” ha lanciato una campagna per raccogliere fondi e completare i lavori di restauro della Basilica di Maria Ausiliatrice della capitale. Il 18 agosto di quest’anno, nell’ambito di una grande lotteria, saranno consegnati ai vincitori 6 automobili e oltre 200 elettrodomestici.

La Basilica venne costruita nei primi due decenni del XX secolo, grazie alla solidarietà della popolazione peruviana e delle migliaia di devoti dell’Ausiliatrice presenti in tutto il mondo. Essa venne consegnata nel 1921, in occasione del centenario dell’indipendenza del paese, dalle autorità civili ed ecclesiastiche dell’epoca, come omaggio del popolo peruviano a Dio. Il passare del tempo e due terremoti, però, hanno colpito le strutture e le opere d’arte della Basilica, che rappresenta un simbolo della religiosità e del patrimonio del Perù.

I Salesiani del Perù, attraverso la Fondazione Don Bosco, hanno avviato nel 2011 una campagna per il restauro della Basilica; con la Riffa Pro Restauro del 2011 e la collaborazione di numerosi benefattori sono già stati raccolti il 45% dei fondi  necessari; i lavori intanto sono già partiti e hanno permesso di rinforzare le pareti e la struttura del tempio, le pitture e le volte, e di riparare le vetrate austriache.

Tuttavia, rimane ancora il 55% dei fondi da raccogliere: e così è stata lanciata la 2ª  Riffa Pro Restauro della Basilica di Maria Ausiliatrice, i cui fondi serviranno a restaurare la torre principale, completare i lavori sui dipinti e altre opere d’arte che contraddistinguono questo santuario mariano, e rinnovare l’impianto elettrico.

Come parte della strategia di comunicazione per quest’evento, i Salesiani del Perù hanno invitato diverse personalità peruviane ad aderire all’iniziativa e attualmente oltre 20 celebrità hanno dato il loro patrocinio a questa grande missione; sono stati realizzati così dei video promozionali sull’iniziativa, che vengono regolarmente diffusi sui profili dei Salesiani nelle reti sociali e attraverso la radio e la tv cattolica.

Sono già stati pubblicati, ad esempio, i video della nota giornalista Milagros Leiva, exallieva salesiana, che appare nel primo video promozionale; e di Gisela Valcárcel, famosa conduttrice televisiva. 

Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione Don Bosco, il Centro di Formazione Pastorale e il Centro Comunicazioni. Analogamente, anche la Famiglia Salesiana si è unita alla campagna e contribuisce alla missione per il restauro con la promozione e col sostegno operativo per la riffa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dei Salesiani del Perú.

Pubblicato il 14/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese