Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/5/2013 - Brasile - Il MGS alla GMG: il cammino fatto finora
Foto dell'articolo -BRASILE – IL MGS ALLA GMG: IL CAMMINO FATTO FINORA

(ANS – Niterói) – A quasi due mesi dall’incontro mondiale dei giovani con il Papa, ANS propone una sintesi del cammino che la Famiglia Salesiana del Brasile ha fatto finora per prepararsi alla Giornata Mondiale della Gioventù di Rio.

Lo spirito salesiano, la creatività e la leadership dei giovani sono i tratti distintivi delle attività svolte in questi mesi negli ambienti salesiani del Brasile. Nelle parrocchie e nelle scuole, i gruppi si sono addentrati nei temi della GMG e nella programmazione degli incontri e hanno studiato i sussidi specificatamente preparati. In alcuni luoghi si sono formati anche nuovi gruppi e si prevede di continuare le attività anche dopo gli eventi di luglio. Là dove non erano programmate attività specifiche, i giovani che s’ispirano al carisma di Don Bosco hanno partecipato agli eventi realizzati dalle diocesi.

Il cammino verso la GMG ha avuto inizio nel settembre 2011, con l’appuntamento del Bote Fé, quando la Croce della GMG e l’Icona della Madonna sono giunti ​​in Brasile. I simboli della GMG erano stati portati presso il Liceo Coração de Jesus, e da lì sono stati accompagnati in processione all’aeroporto militare di Campo de Marte, San Paolo, dove li attendevano oltre 100.000 persone, tra cui centinaia di giovani salesiani.
 
Quest’anno la preparazione agli eventi di luglio è iniziata ben presto, con la Campagna di Fraternità sul tema “Fraternità e Gioventù” e il motto “Eccomi, Signore, manda me” (Is 6,8).

Giornata dell’Accademia
Come contributo alle riflessioni della Campagna di Fraternità e in preparazione alla GMG, il Centro Universitario Salesiano di San Paolo–UNISAL ha organizzato, dal 6 all’8 marzo, presso il campus Pio XI, un simposio teologico dal titolo “I giovani nel mirino: convergenze e divergenze”.

Danzando e Annunciando
Un altro modo per annunciare e prepararsi alla GMG è attraverso la musica. Per questo i ragazzi di Campinas e Lorena hanno mostrato di essere già in spirito di comunione con il Papa e i giovani di tutto il mondo e il 24 febbraio, tutti uniti, giovani missionari, cresimandi e allievi del liceo salesiano hanno compiuto un flashmob.

Accogliendo e caricandosi della Croce
Alcune comunità salesiane hanno avuto il privilegio di ricevere la Croce e l’Icona mariana della GMG. È stato il caso dell’Istituto “Nossa Senhora do Carmo” di Guaratinguetá, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, e dell’Istituto “Nossa Senhora Auxiliadora – INSA/Oratorio”, del Cruzeiro.

Lavoro e creatività
Non tutti coloro che desiderano andare a Rio de Janeiro hanno condizioni economiche che glielo permettano. Per risolvere questo problema, diversi gruppi salesiani si stanno mobilitando con la creatività: nella parrocchia salesiana di Campinas e in quella di Itaquera, i giovani stanno vendendo torte, dolci e bevande all’uscita delle messe. Analoghe attività sono state realizzate il 19 aprile presso la scuola “São José” di Campinas, con la collaborazione dell’Unità Campinas São José della UNISAL e dei Salesiani Cooperatori.

Formazione e devozione
Il 26 marzo un grande raduno presso il Liceo “Coração de Jesus” di San Paolo ha riunito circa 400 giovani provenienti dalle Ispettorie “Maria Ausiliatrice” dei Salesiani e “Santa Caterina da Siena” delle FMA.

Il 14 aprile, i giovani della parrocchia “Sagrada Familia” di São José dos Campos che vanno alla GMG, hanno partecipato al “Kairós”, un incontro dal titolo “Il seminatore uscì a seminare” (Mt 3,13).

Fino a luglio verranno svolte numerose altre attività affinché i giovani possano comodamente partecipare agli incontri, preparati, motivati e ispirati a promuovere la comunione e lo scambio di esperienze con gli altri giovani di tutto il mondo. Prima di allora, tra il 16 e il 20 luglio, le comunità accoglierà i giovani pellegrini di diverse nazionalità che partecipano alla Settimana Missionaria, un periodo per lo scambio di esperienze culturali, l’evangelizzazione e il lavoro missionario.

Pubblicato il 13/05/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese