Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/4/2013 - Ecuador - Incontro e ritiro per i responsabili delle Comunicazioni Sociali
Foto dell'articolo -ECUADOR – INCONTRO E RITIRO PER I RESPONSABILI DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Quito) – Rafforzare il lavoro in sinergia, confrontarsi sul messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e valutare la comunicazione nell’Ispettoria sono stati gli obiettivi dell’incontro e ritiro per i responsabili delle Comunicazioni Sociali della Commissione Ispettoriale dell’Ecuador e delle opere di Quito e Cuenca. L’incontro si è svolto il 25 marzo presso il Centro Regionale Salesiano per la Formazione Permanente.

Don Marcelo Farfán, Ispettore; il dott. Marcelo Mejía, Delegato per la Comunicazioni Sociali, e il signor Gabriel Terán, Direttore dell’Ufficio di Pianificazione Ispettoriale, hanno avuto l’incarico di animare la giornata.
 
Nel corso della mattinata i lavori sono stati guidati da don Farfán, che si è concentrato sui tre aspetti chiave proposti dal Rettor Maggiore nella Strenna 2013 per riscoprire il Sistema Preventivo: il rilancio “dell’onesto cittadino” e “del buon cristiano”; il ritorno  ai giovani con maggiore qualificazione; e un’educazione di cuore.

Ciascuno di questi punti è stato affrontato attraverso dei gruppi di lavoro, nei quali sono stati fissati anche i parametri per renderli effettivi nelle le attività realizzate dalle opere. Nelle proposte formulate dai gruppi sono state segnalate: la necessità che la risposta educativa non solo sia conforme al mercato del lavoro, ma anche che conduca verso nuovi modi di essere; e l’importanza di attuare una strategia di comunicazione che dia compimento a due aspetti: il contatto con gli spazi giovanili e il lavoro in rete. È stato ribadito anche come tutti i salesiani debbano mantenersi coerenti ed autentici nei messaggi che trasmettono, considerando sempre come riferimento lo stile di lavoro salesiano.

La mattinata si è conclusa con la lettura del messaggio inviato da don Filiberto González, Consigliere per le Comunicazioni Sociali, che ha invitato tutti a riflettere su quattro aspetti proposti da Papa Francesco per comunicare con autenticità:

  1. tornare al Signore;
  2. essere custodi delle persone, cioè, aver cura di tutti;
  3. essere custodi del Creato;
  4. credere nella potenza del servizio, un servizio che ha il suo apice nella croce.

Nel pomeriggio si è lavorato sul Piano Ispettoriale di Comunicazione del sessennio 2008-2014. A guidare questa sessione è stato il signor Terán, che ha proposto una metodologia per identificare le scoperte, le conquiste, le debolezze e i suggerimenti emersi. Ogni gruppo ha così preso un aspetto del Piano e lo ha elaborato secondo questi parametri. La giornata e ritiro è terminata con la condivisione di quanto analizzato da parte dei vari gruppi.

Pubblicato il 08/04/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese