Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

11/3/2013 - Italia - La ricerca per l’Educazione. Convegno dell’UPS
Foto dell'articolo -ITALIA – LA RICERCA PER L’EDUCAZIONE. CONVEGNO DELL’UPS

(ANS – Roma) – “La ricerca a servizio dell’educazione. Il contributo dell’Università Pontificia Salesiana e dei Centri Associati” è il titolo di un convegno che avrà luogo mercoledì prossimo, 13 marzo, nella sede dell’ateneo salesiano. Per un intera giornata docenti dell’UPS si confronteranno sulle problematiche dell’educazione dei giovani.

Quella educativa è ormai diventata, come affermato in varie occasioni dal Pontefice emerito Benedetto XVI, un’emergenza urgente. In questo secondo anno di preparazione al Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, dedicato alla riscoperta della sua pedagogia, l’UPS ha inteso affrontare questo tema organizzando un convegno sul tema dell’educazione.

La giornata sarà strutturata attorno a cinque aree di ricerca; altrettanti studiosi e specialisti dell’UPS presenteranno il loro lavoro di ricerca. Al termine di ogni relazione un “discussant”, reagirà a quanto presentato così da innescare il dibattito in sala.

Ad aprire i lavori sarà il prof. Carlo Nanni, Rettor Magnifico dell’UPS. Successivamente verrà affrontata la prima area di ricerca “Educazione ed evangelizzazione”, con una ricerca dal titolo “Evangelizzatori dei Giovani Oggi” del prof. Francis Vincent Anthony, docente della Facoltà di Teologia e coordinatore del Comitato Interfacoltà di Ricerca. Seguirà l’intervento del prof. Antonino Romano, docente dell’Istituto Teologico San Tommaso di Messina e docente invitato all’UPS.

La seconda area di ricerca – l’Educazione Interculturale – sarà approfondita dal prof. Vito Orlando, della Facoltà di Scienze dell’Educazione, che esporrà i risultati della ricerca da lui condotta “Attenzione ai migranti e prospettive per la missione salesiana nella società multiculturale d’Europa”. Al prof. Luca Pandolfi, docente dell’Università Pontificia Urbaniana e dell’UPS, è affidata la sintesi analitica della ricerca, che aprirà il dibattito in sala.

Nel pomeriggio si ripartirà con la tematica “Adolescenza e relazioni interpersonali”, con un intervento del prof. Antonio Dellagiulia, docente della Facoltà di Scienze dell’Educazione, dal titolo “Il tessitore instancabile: l’adolescente e le sue relazioni significative alla luce della teoria dell’attaccamento”, a cui farà risonanza l’intervento della prof. Susanna Bianchini dell’ Istituto di Formazione e Ricerca per Educatori e Psicoterapeuti (IFREP/UPS).

La quarta area di ricerca affronterà le relazioni tra Adolescenti e Famiglia. Titolo della ricerca, presentata dal prof. Paolo Gambini, decano della Facoltà di Scienze dell’Educazione, è “Famiglia e bullismo in adolescenza”; il commento sintetico e introduttivo al dibattito che segue è affidato al prof. Zbigniew Formella, docente della stessa Facoltà dell’UPS.

Infine, la quinta e ultima area di ricerca si centra sul tema della Pedagogia Sociale con la presentazione della ricerca “Capitale sociale, agire educativo e nuovo welfare” condotta dal prof. Lorenzo Biagi, docente dello Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Mestre (IUSVE), di cui sarà “discussant” il prof. Vincenzo Salerno, docente della stessa Istituzione Universitaria associata all’UPS.

Al prof. Michele Pellerey, docente e Rettore merito dell’UPS, è affidata la sintesi della giornata con un intervento conclusivo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.unisal.it

Pubblicato il 11/03/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese