Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/2/2013 - Spagna - IV Forum “Condividere per educare”
Foto dell'articolo -SPAGNA – IV FORUM “CONDIVIDERE PER EDUCARE”
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Madrid) – Venerdì 22 febbraio oltre 135 beneficiari e 45 educatori dei programmi di formazione professionale delle Piattaforme sociali salesiane hanno partecipato al forum “Condividere per educare” organizzato presso il centro dei Salesiani a Carabanchel, Madrid. L’evento, che quest’anno ha raggiunto la sua quarta edizione, vuole essere uno spazio per il confronto tra gli educatori e i giovani, nel quale condividere le esperienze di vita e i numerosi casi di successo e di crescita personale conseguiti.

L’incontro mira a rafforzare il lavoro che durante tutto l’anno viene realizzato attraverso le piattaforme sociali, cioè formare quei giovani che non hanno ottenuto titoli ufficiali perché conseguano qualifiche professionali tali da permettere il loro ingresso nel mondo del lavoro. Questo lavoro è poi completato da una metodologia finalizzata a promuovere la crescita umana e lo sviluppo personale degli adolescenti e dei giovani attraverso la promozione di valori come l’impegno, la perseveranza e l’andare oltre i propri limiti.

Il forum, che ribadisce l’importanza di questi valori per il pieno inserimento nella società, si è strutturato attraverso lo svolgimento di vari laboratori che hanno combinato l’esperienza ludica agli interventi di vari esperti. Così, i giovani sono stati coinvolti nel laboratorio sulla radio, condotto da Mar Llerena e l’équipe di Radio Tentación; hanno sviluppato la creatività al servizio della letteratura, nell’incontro con lo scrittore David Lozano; hanno sperimentato l’improvvisazione teatrale insieme a Manuel Castano di “Lègolas Teatro”; hanno ballato nel laboratorio di danza di Susana Romero e scandito il ritmo nel corso di percussioni di Paloma Bravo; hanno imparato vari trucchi da Carlos Hernández, grazie alle sue performance di magia; hanno parlato di musica e dei loro sogni con Roy Miranda; hanno riscoperto l’importanza dello sport con Joe Arlaucas e Jorge Franco, della Fundación Real Madrid e hanno conosciuto il “dietro le quinte” delle mondo delle serie televisive con Felipe Mellizo di Globomedia.

Il forum si è concluso con una performance di samba da parte di Paloma Galán; anche alcuni dei responsabili dei vari laboratori, quali Susana Romero, Carlos Hernández e Roy Miranda, anche voluto dare un esempio delle loro abilità animando degli spettacoli di danza, magia e musica.

Pubblicato il 28/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese