Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/2/2013 - India - Expo Giovanile all’Istituto Don Bosco
Foto dell'articolo -INDIA – EXPO GIOVANILE ALL’ISTITUTO DON BOSCO

(ANS – Guwahati) – L’Istituto Don Bosco (DBI) di Guwahati ha organizzato nei giorni dall’8 al 14 febbraio l’ormai tradizionale Expo Giovanile, un evento a cadenza annuale per i giovani del nord est dell’India. Partner dell’iniziativa è l’Istituto Nazionale Rajiv Gandhi per lo Sviluppo Giovanile (RGNIYD, in inglese) di Sriperumbudur.
 
Tema dell’edizione 2013 è stato “Formare i giovani del nord est per la costruzione di competenze per la vita, la cittadinanza e l’educazione tra pari”.

“I giovani sono i leader di domani; perciò alleviamoli oggi” sono state le parole di don Johnson Parackal, Direttore del DBI, nel suo discorso di benvenuto alla cerimonia d’inaugurazione.

Scopo dell’Expo è stato quello di accendere le menti e gli spiriti dei giovani partecipanti e di contribuito ad a far capire loro il potere dell’unità. Attraverso vari scambi culturali che hanno riguardato i vari gruppi presenti, i ragazzi sono stati aiutati a conoscersi e a stare insieme, così da poter avviare processi di cambiamento sociale.

Alla chiusura dell’evento, invece, giovedì 14 febbraio, erano presenti l’on. Ranjit Sekhar Mooshahary, Governatore dello stato di Meghalaya, e don V. M. Thomas, Ispettore di Guwahati, assieme a studenti e collaboratori del DBI e del RGNIYD.

Nel suo discorso il Governatore ha sottolineato l’importanza d’infondere i giusti valori umani nei giovani e di offrire loro validi cammini per lo sviluppo personale e sociale. “Siete pieni di sogni ora, ma trasformateli in realtà” ha detto.

L’Ispettore, da parte sua, ha manifestato la sua opinione sull’importanza di tenere simili eventi come parte stabile dei programmi regionali, perché attraverso questi gli studenti possono costruire le proprie capacità di comando. “Voi siete il nostro futuro, voi siete una forza trasformatrice!” ha espresso.

Nell’atto conclusivo dell’Expo Giovanile 2013 c’è stato spazio anche per varie esibizioni di musiche e balli tradizionali. Per l’occasione è stato anche presentato ufficialmente il libro “I segreti dei Grandi Vincenti - 17 lezioni dai Grandi Vincenti del Mondo” scritto da don John Parankimalil. Il libro è un appello a tutti coloro che aspirano ad essere uomini d’azione. Il Governatore, durante la presentazione del testo, ha ricordato agli studenti di rimanere uniti nella società, costruirsi il proprio futuro, raggiungere veri successi nella vita ed essere attori del cambiamento nel mondo.

Pubblicato il 21/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese