Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/2/2013 - Repubblica Dominicana - La crescita degli exallievi di Don Bosco nelle Antille
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DOMINICANA – LA CRESCITA DEGLI EXALLIEVI DI DON BOSCO NELLE ANTILLE
Fotografia disponibile in Image Bank

(ANS – Santo Domingo) – Gli exallievi di Don Bosco nell’Ispettoria delle Antille, specialmente nella Repubblica Dominicana e a Porto Rico, vivono attualmente un momento di gioiosa rinascita e di consolidamento. A soli 2 anni dalla creazione della Federazione antillana, gli exallievi tesserati sono circa 1.740.

La nascita della Federazione Antillana degli exallievi, nel 2011, e il suo successivo sviluppo, devono molto all’impegno dall’Ispettore delle Antille, don Víctor Pichardo, del Delegato Ispettoriale, don Juan Linares, dei direttori delle case salesiane e del Presidente della Federazione, signor Luis Ventura Llanos. Grazie a loro sono state organizzate 9 Unioni Locali afferenti a varie case salesiane ed è stato possibile riunire più generazioni di exallievi per celebrare Don Bosco e il suo Sistema Preventivo e, soprattutto, per continuare la formazione e l’impegno nati nelle opere salesiane.

La coscienza federativa degli exallievi antillani in questo pur breve tempo è molto cresciuta: le Unioni Locali hanno organizzato vari incontri, con una presenza media di circa 200 exallievi ad ogni appuntamento. Tutte le Unioni Locali, inoltre, hanno eletto la loro presidenza e si stanno elaborando gli appositi Regolamenti.

Tra il 27 e il 30 gennaio si sono riunite le Unioni dell’Istituto Politecnico di Santiago (IPSA) e i Collegi Don Bosco a Santo Domingo e a San Juan, Porto Rico, in tutti e tre i casi partecipate da circa 200 exallievi.

Le Unioni dell’Istituto Agronomico e Tecnico Salesiano (IATESA), l’Istituto Tecnico Salesiano (ITESA) e il Collegio Sacro Cuore di Gesù di Santo Domingo si sono radunate in contemporanea il 3 febbraio. A IATESA sono convenuti oltre 500 exallievi, accompagnati dalle loro famiglie, e hanno eletto una nuova Presidenza. Ad ITESA  sono convenuti circa 350 exallievi e nel Collegio Sacro Cuore circa 80. 

Nelle diverse Unioni Locali i lavori sono iniziati con la celebrazione dell’Eucarestia, un momento formativo e i giochi tradizionali. Il tema di formazione ha riguardato l’“Identità e missione dell’exallievo di Don Bosco”.

Le Unioni dell’Aspirantato Salesiano di Jarabacoa e del Collegio Sacro Cuore di Gesù di Valverde di Mao, si incontrano rispettivamente la prima domenica d’agosto e nel mese d’ottobre. Anche loro radunano in media oltre 200 exallievi.

La Federazione antillana è molto impegnata affinché ciascuna Unione collabori nell’ambito della educazione o dell’evangelizzazione alla missione della Chiesa locale o al Progetto Organico Ispettoriale. Per esempio, l’Unione Locale di IPSA organizza annualmente la Pasqua Giovanile per tutti gli allievi dell’Istituto; la maggior parte dei tesserati dell’Unione del Sacro Cuore di Gesù a Santo Domingo si occupa di animare il centro giovanile-oratorio; l’Unione locale dell’Aspirantato ha creato una Fondazione per andare incontro alle famiglie più povere. 

Attualmente un gruppo significativo degli exallievi antilliani partecipa alla prima Scuola di Leaders on line, iniziata quest’anno e della durata di 3 anni, che prevede anche un incontro dal vivo ogni anno nella Settimana Santa. I partecipanti sono in totale 123 ed ora, nel mese di febbraio, sono impegnati a studiare la Dottrina Sociale della Chiesa.

Il traguardo delle Federazione antillana è celebrare il Bicentenario della nascita di Don Bosco e il Centenario dell’Associazione avendo eretto Unioni Locali in tutte le Case dell’Ispettoria.

Pubblicato il 14/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese