Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/2/2013 - Ucraina - Una festa di due giorni per Don Bosco
Foto dell'articolo -UCRAINA – UNA FESTA DI DUE GIORNI PER DON BOSCO

(ANS – Lviv) – Sabato 2 e domenica 3 febbraio la neoeretta Circoscrizione dell’Ucraina Greco-Cattolica (UKR) ha celebrato per la prima volta la festa di Don Bosco. Sono state due giornate segnate dall’entusiasmo e dalla vasta partecipazione di giovani e simpatizzanti dell’opera salesiana.

Nella celebrazione del fondatore della Congregazione salesiana sono stati coinvolti tutti i gruppi della Famiglia Salesiana e moltissimi giovani. Alla presenza del sindaco di Lviv, on. Andriy Sadovyj, e di altre autorità locali, si sono svolte varie manifestazioni e attività che hanno avuto lo scopo di presentare e approfondire la pedagogia del santo dei giovani.

Nella giornata di sabato è stato proiettato il video-commento alla Strenna 2013, sono stati discussi contenuti del messaggio, ed è stato presentato il movimento dell’Associazione di Maria Ausiliatrice – uno dei gruppi della Famiglia Salesiana fondati dallo stesso Don Bosco. Tra le altre attività, si segnala anche la sensibilizzazione dei giovani e di tutti i collaboratori dell’opera salesiana nei confronti della peregrinazione della reliquia di Don Bosco nel paese, un evento in programma nel prossimo aprile. Anche i direttori didattici di tutta la città sono stati invitati alla festa, e i membri della comunità salesiana hanno offerto loro la disponibilità a preparare gli insegnanti di etica cristiana nelle scuole dello stato.

Nel pomeriggio i giovani dei centri giovanili salesiani hanno presentato il recital “Il Mastro Boschetto”, una favola musicale incentrata sull’attività educativa di Don Bosco in mezzo ai giovani d’oggi. Circa 600 giovani hanno assistito allo spettacolo, partecipando all’evento con passione e interesse.

Nella giornata di domenica 3 febbraio ha avuto luogo la solenne liturgia, presieduta dal decano dei vescovi ucraini, il salesiano mons. Andriy Sapelak, vescovo dell’Eparchia di Santa Maria del Patrocinio a Buenos Aires. Nel corso della celebrazione tre persone hanno fatto la promessa come Salesiani Cooperatori, ingrossando così le fila di questo gruppo, presente già da qualche anno in Ucraina e che si distingue per il suo dinamismo.

La Famiglia Salesiana locale oggi guarda con ottimismo al futuro: cresce il desiderio di conoscere meglio il santo educatore, il suo carisma e il suo Sistema Preventivo; e cresce pure la simpatia per i salesiani e da più parti si invoca la loro presenza perché lavorino nel mondo giovanile.

Pubblicato il 08/02/2013

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese